L’attesa dei fan sta per finire. M. Night Shyamalan sta per tornare nelle sale con “Glass”, sequel/crossover di “Unbreakable – Il predestinato”(2000) e “Split”(2017), i suoi gioiellini capaci d’incassare, rispettivamente, 248 e 278 milioni di dollari. La pellicola, ambientata proprio dopo la fine di “Split”, vede David Dunn (Bruce Willis) all’inseguimento dell’identità della Bestia/Kevin Wendell Crumb (James McAvoy), in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price (Samuel L. Jackson) emergerà dall’ombra e sarà in possesso di segreti decisivi per entrambi gli uomini. Nel cast, ci sono anche Sarah Paulson, Anya Tayrlo-Joy e Luke Kirby.

Shyamalan ha scritto anche la sceneggiatura ed è il produttore della pellicola con il re Mida di Hollywood Jason Blum Ashwin Rajan e Marc Bienstock. La fotografia del film, che si preannuncia già grandioso dai primi fotogrammi del trailer, è stata curata da Mike Gioulakis mentre il montaggio è opera della coppia formata da Luke Ciarrocchi e Renaldo Kell. Scenografie e costumi sono, rispettivamente, creazioni di Chris Trujillo e Paco Delgado invece le musiche sono state composte da West Dylan Thordson. “Glass” sarà nelle nostre sale a partire da prossimo 17 gennaio.

La trama

Dopo gli eventi di “Split”, David Dunn insegue la personalità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, nota come la Bestia, in una serie di incontri sempre più intensi. Il tutto avviene mentre l'oscura presenza di Elijah Price, soprannominato l'Uomo di Vetro, emerge come l'orchestratore che detiene i segreti più reconditi di entrambi gli uomini e potrebbe manipolarmi a suo piacimento.

Il cast

James McAvoy (Kevin Wendell Crumb) è diventato una vera e propria star grazie al ruolo di Charles Xavier/ Professor X, da giovane, nella saga degli “X-Men”, e finora ha già girato 31 film. Bruce Willis (David Dunn), invece, dovrà riprendersi dal cocente flop de “Il giustiziere della notte”, di Eli Roth mentre il mitico Samuel L. Jackson (Elijah Price), grazie al ruolo di Nick Fury nei film dell’Universo Marvel sta vivendo una nuova giovinezza cinematografica. Il resto del cast è composto da: Anya Taylor-Joy (Casey Cooke), Sarah Paulson (dott.ssa Ellie Staple), Spencer Treat Clark (Joseph Dunn), Charlayne Woodard (madre di Elijah Price) e Luke Kirby (Pierce).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Shyamalan ha dichiarati che il montaggio iniziale del film arrivava addirittura a 210 minuti (circa 3 ore e mezza), mentre la versione finale – quella che vedremo al cinema – durerà 128 minuti.

2. L’ospedale che vediamo nel film esiste realmente ed è un ex ospedale psichiatrico situate ad Allentown, in Pennsylvania.

3. La pellicola è stata girata in soli 39 giorni e la sceneggiatura, scritta sempre da Shyamalan, è composta da 134 pagine in tutto.