video suggerito
video suggerito

La Cia cercò di copiare i gadget di James Bond (FOTO)

La scarpa-pugnale, l’orologio-garrota e le sigarette esplosive: la Cia ha cercato di copiare, film dopo film, i gadget di James Bond negli anni Settanta.
37 CONDIVISIONI
Immagine

L'Università inglese di Warwick ha analizzato i documenti di archivio e le lettere inviate dall'ex direttore della Cia, Allen Dulles, a Ian Fleming, il creatore di James Bond. La motivazione era quella di un consulto sulle armi e gli equipaggiamenti che lo "007" utilizzava nelle sue storie, gadget innovativi che l'agenzia di spionaggio per l'estero ha cercato di riprodurre, con risultati, però, mai soddisfacenti. La lama avvelenata che usciva dalle scarpe, il congegno radar che segue le auto a distanza, e ancora, l'orologio garrota per strangolare gli avversari, le sigarette esplosive, capaci di esplodere un potente dardo, la videocamera miniaturizzata e il rivelatore di combinazioni, in grado di rivelare qualsiasi combinazione ed aprire qualsiasi cassaforte.

La Cia cercava di ricopiare le armi segrete subito dopo l'uscita di un film. Questo è emerso da alcune testimonianze rilasciate da Robert Wallace, colui che era addetto all'equipaggiamento all'interno della Cia. Era una sorta di Agente "Q" americano che, tra gli anni Settanta ed Ottanta, ha ricevuto numerose richieste dai suoi capi, di riprodurre le armi di Bond subito dopo un film.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views