La Costa Concordia come il Titanic, James Cameron: “Girerò un film”
Ben sedici anni fa il regista James Cameron dette vita, insieme ad un cast d'eccezione che comprendeva Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, ad uno dei capolavori cinematografici più amati di sempre, "Titanic". Lo stesso cineasta ha dichiarato, in un'intervista al Corriere della Sera, che sarebbe interessato a girare un film sulla tragedia della Costa Concordia. Due naufragi a distanza di quasi un secolo, ma lo stesso dolore da raccontare e condividere con gli spettatori sul grande schermo. Il regista si è interessato alla storia della nave da crociera guidata dal capitano Schettino che dallo scorso gennaio 2012 si trova nelle acque dell’Isola del Giglio e, nonostante gli impegni attuali sul sequel di Avatar, sembra che trasporrà in una pellicola la storia della Concordia:
Adesso sono ancora molto concentrato sul secondo round di Avatar, ma ho comunque seguito tutte le fasi del raddrizzamento dell'imbarcazione. Ho il massimo rispetto delle vittime. Mi interessano i fatti, il modo in cui sono potuti accadere.
L'ipotetico film potrebbe avrebbe un taglio più documentaristico rispetto al Titanic e potrebbe essere girato in Messico insieme al National Geographic Channel con cui il cineasta ha già collaborato in passati. I primi rumors dei protagonisti danno la cantante country Taylor Swift come papabile candidata al ruolo di una turista in crociera, ma non c'è alcuna conferma ufficiale e se la pellicola dovesse avere un taglio documentaristico, l'ipotesi di una fiction sulle vite e personalità dei naufraghi e dei 30 morti della Concordia potrebbe essere esclusa.