29 Ottobre 2019
23:24

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: trama, trailer e curiosità del film di Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti porta al cinema il libro di Dino Buzzati e narra la storia di Leonzio, Re degli orsi che, nel tentativo di ritrovare il figlio e sopravvivere all’inverno, decide di portare il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a portare avanti le sue missioni, ma si renderà conto che la convivenza con gli uomini, forse, non è praticabile. Al cinema dal 7 novembre 2019.
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 82 minuti
Nazione: Francia, Italia
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: BiM Distribuzione
Regia: Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti sta per approdare nei nostri cinema con La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film d'animazione di produzione franco-italiana, basato sull’omonimo romanzo di successo di Dino Buzzati. II film è stato presentato al Festival di Cannes 2019, nella sezione Un Certain Regard, ed è incentrato sulla storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi che, nel tentativo di ritrovare il figlio e sopravvivere al terribile inverno, decide di portare il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a portare avanti le sue missioni, ma si renderà conto che la convivenza con gli uomini, forse, non è praticabile. Nel cast di doppiatori italiani spiccano i nomi di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. La produzione è di France 3 Cinéma, Indigo Film e Prima Linea Productions e BiM Distribution si occuperà del rilascio nelle nostre sale dal 7 novembre 2019.

Lorenzo Mattotti ha scritto la sceneggiatura con Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental invece il montaggio è stato realizzato dalla coppia formata da Nassim Gordji Tehrani e Sophie Reine. Le musiche sono state composte da René Aubry. Dalle prime immagini del trailer si può ampiamente dire che il film d’animazione è adatto a bambini e adulti, quindi potrebbe rivelarsi una delle sorprese al botteghino d’inizio novembre.

La trama

Leonzio, Il Grande Re degli Orsi, nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Thierry Hancisse (Leonzio), Thomas Bidegain (Gedeone), Leïla Bekhti (Almerina), Jacky Nercessian (Salnitro), Jean-Claude Carrière (Vecchio Orso). Quelli della versione italiana, invece, sono: Toni Servillo (Leonzio), Antonio Albanese (Gedeone), Linda Caridi (Almerina), Corrado Guzzanti (Salnitro), Andrea Camilleri (Vecchio Orso) e Corrado Invernizzi (Il Granduca).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film è Ispirato alle illustrazioni del libro di Buzzati, ma il regista ha voluto dare uno stile indipendente e senza tempo, proprio come le grandi favole.

2. Il regista ha affermati che la lavorazione del film ha richiesto circa 6 anni.

3. Il budget stanziato è stato di circa di 11 milioni di euro.

 
Chiude lo studio Prima Linea, colpa del flop de La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Chiude lo studio Prima Linea, colpa del flop de La famosa invasione degli orsi in Sicilia
L’Immortale: trama, trailer e curiosità del film di e con Marco D’Amore
L’Immortale: trama, trailer e curiosità del film di e con Marco D’Amore
Il talento del calabrone: trama, trailer e curiosità del thriller con Lorenzo Richelmy
Il talento del calabrone: trama, trailer e curiosità del thriller con Lorenzo Richelmy
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni