Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 82 minuti
Nazione: Francia, Italia
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: BiM Distribuzione
Regia: Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti sta per approdare nei nostri cinema con La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film d'animazione di produzione franco-italiana, basato sull’omonimo romanzo di successo di Dino Buzzati. II film è stato presentato al Festival di Cannes 2019, nella sezione Un Certain Regard, ed è incentrato sulla storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi che, nel tentativo di ritrovare il figlio e sopravvivere al terribile inverno, decide di portare il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a portare avanti le sue missioni, ma si renderà conto che la convivenza con gli uomini, forse, non è praticabile. Nel cast di doppiatori italiani spiccano i nomi di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. La produzione è di France 3 Cinéma, Indigo Film e Prima Linea Productions e BiM Distribution si occuperà del rilascio nelle nostre sale dal 7 novembre 2019.

Lorenzo Mattotti ha scritto la sceneggiatura con Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental invece il montaggio è stato realizzato dalla coppia formata da Nassim Gordji Tehrani e Sophie Reine. Le musiche sono state composte da René Aubry. Dalle prime immagini del trailer si può ampiamente dire che il film d’animazione è adatto a bambini e adulti, quindi potrebbe rivelarsi una delle sorprese al botteghino d’inizio novembre.

La trama

Leonzio, Il Grande Re degli Orsi, nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Thierry Hancisse (Leonzio), Thomas Bidegain (Gedeone), Leïla Bekhti (Almerina), Jacky Nercessian (Salnitro), Jean-Claude Carrière (Vecchio Orso). Quelli della versione italiana, invece, sono: Toni Servillo (Leonzio), Antonio Albanese (Gedeone), Linda Caridi (Almerina), Corrado Guzzanti (Salnitro), Andrea Camilleri (Vecchio Orso) e Corrado Invernizzi (Il Granduca).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film è Ispirato alle illustrazioni del libro di Buzzati, ma il regista ha voluto dare uno stile indipendente e senza tempo, proprio come le grandi favole.

2. Il regista ha affermati che la lavorazione del film ha richiesto circa 6 anni.

3. Il budget stanziato è stato di circa di 11 milioni di euro.