Tra pochi giorni potremo finalmente vedere nei nostri cinema “Lo Schiaccianoci e i Quattro regni”(“The Nutcracker and the Four Realms”), nuova favola di casa Disney diretta dai grandissimi Lasse Hallström e Joe Johnston e con un cast impressionante. Il film è l’adattamento per il grande schermo del celebre racconto di E.T.A. Hoffmann “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” e, naturalmente, anche del famoso balletto “Lo Schiaccianoci”, di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Protagonista di questa straordinaria favola è Clara (Mackenzie Foy), una ragazza che vuole assolutamente cercare una chiave capace di aprire una scatola donatale dalla sua defunta madre. Il suo padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) le darà un filo d'oro che la porterà all'ambita chiave ma anche in un magico mondo parallelo dove conoscerà il soldato Phillip e una banda di topi e reggenti che appartengono a tre reami e dovrà sfidare l'infausto Quarto Regno governato dalla Madre Ginger.

Ashleigh Powell e Simon Beaufoy sono gli sceneggiatori della pellicola mentre la fenomenale fotografia è di Linus Sandgren. Il montaggio, le scenografie e i costumi, elementi fondamentali in tutti i film di casa Disney, sono stati curati rispettivamente da Stuart Levy, Guy Hendrix Dyas e Jenny Beavan invece gli effetti speciali sono di Chris Corbould, premio Oscar nel 2011 per il lavoro svolto col bellissimo “Inception”, di Christopher Nolan. Oltre agli attori già citati, nel cast ci sono anche Keira Knightley, Eugenio Derbez e Helen Mirren. “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni” sarà distribuito nei nostri cinema a partire dal 31 ottobre. Un successo assicurato.

La trama

La giovane Clara ha un unico desiderio: trovare una chiave che aprirà una scatola regalatale dalla sua defunta madre. Il suo padrino Drosselmeyer, durante i festeggiamenti annuali, le dona un filo dorato che la conduce fino all’agognata chiave. Clara però, improvvisamente è trasportata in uno strano e misterioso mondo parallelo dove incontra un soldato chiamato Phillip, una gang di topi e i reggenti che presiedono i tre Reami: la Terra dei Fiocchi di Neve, il Reame dei Fiori e il Regno dei Dolci. Clara e Phillip devono fronteggiare il nefasto Quarto Regno, casa della tiranna Madre Ginger, per recuperare la chiave di Clara e sperare di far tornare l’armonia in quel mondo.

Il cast

Mackenzie Foy (Clara) è nota per aver interpretato il ruolo di Renesmee Cullen in “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” e per le pellicole “L’evocazione – The Conjuring” e “Interstellar”. Tra le altre star del cast, ci sono anche Keira Knightley (Fata Confetto), Helen Mirren (Madre Ginger), Morgan Freeman (Drosselmeyer) e poi Eugenio Derbez (Hawthorne), Matthew Macfadyen (signor Stahlbaum), Richard E. Grant (Shiver), Misty Copeland (principessa ballerina), Jayden Fowora-Knight (Phillip/lo Schiaccianoci), Jack Whitehall (Arlecchino), Ellie Bamber (Louise), Tom Sweet (Fritz), Serhij Polunin (Cavaliere dei dolci) e Anna Madeley (signora Stahlbaum).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per Keira Knightley e Matthew Macfadyen il film segna la terza collaborazione sul grande schermo dopo “Orgoglio e pregiudizio”(2005) e “Anna Karenina”(2012).

2. Il regista Joe Johnston ha diretto delle riprese aggiuntive per circa 32 giorni a causa di un’indisponibilità di Lasse Hallström, tornato comunque al timone in fase di post-produzione.

3. Le riprese del film si sono tenute a South Kensington e poi sono proseguite nei famosi Pinewood Studios.