121 CONDIVISIONI
19 Aprile 2014
13:08

La Hepburn prima di diventare famosa: è online l’archivio della British Pathé

La British Pathé, società che si occupa dell’archivio del cinegiornale del Regno Unito, ha caricato la sua intera collezione di 85.000 filmati storici, in alta risoluzione, su YouTube, coprendo 100 anni di storia. Un progetto fenomenale.
A cura di Ciro Brandi
121 CONDIVISIONI

Una Audrey Hepburn giovanissima e sconosciuta , che si mostra al pubblico del Cambridge Circus Theatre, nel 1950, mentre lavora come modella per una casa di moda inglese. Questo è solo uno dei filmati della della British Pathé, la società che si occupa dell’archivio del cinegiornale del Regno Unito, e che ha caricato la sua intera collezione di 85.000 filmati storici, in alta risoluzione, su YouTube, coprendo 100 anni di storia. La collezione, infatti, va dal 1896 al 1976 e comprende 3500 ore di notizie riguardanti grandi eventi, figure importanti, moda, viaggi, sport e cultura. Nella collezione è compresa anche una vasta sezione dedicata alle due Guerre mondiali.

Le personalità catturate dai cinegiornali dell’epoca includono la principessa Diana, Arnold Schwarzenegger , Elizabeth Taylor, Marilyn Monroe, Fidel Castro, John Lennon , Salvador Dali, Madre Teresa , Muhammad Ali e Charlie Chaplin e lo scopo è spiegato chiaramente dal General Manager della British Pathé, Alastair White:

La nostra speranza è che tutti quelli che hanno un computer, in tutto il mondo, possano vedere questi filmati e goderne. Questo archivio è un tesoro senza eguali nel significato storico e culturale che non dovrebbe mai essere dimenticato . Caricare i filmati su YouTube era il modo migliore per essere sicuri di questa speranza. Se stai cercando curiosità sulla famiglia reale , il Titanic , la distruzione dell’Hindenburg , o storie stravaganti riguardo i passatempi inglesi dell’epoca , saranno tutte lì sul nostro canale . Vi attrarrà per ore ed ore.

Con le sue radici nel 1890 a Parigi , la British Pathé divenne nota, all’epoca, per il suo stile informativo all’avanguardia e il suo archivio ora forma una delle più vaste collezioni di cinegiornali esistenti . L’ ufficio di Londra ha aperto nel 1910 , e la società Associated British Pathé è stata fondata nel 1933. Per accedere all’archivio è molto semplice: basta scrivere su YouTube il nome della società British Pathé e avrete subito accesso alle notizie, divise per categorie (vi segnaliamo la stupenda “Celebrity: The Golden Era”, ossia “Celebrità: L’Età dell’Oro”) per una ricerca più facile ed immediata. L' archivio è stato digitalizzato originariamente nel 2002 e l'attuale progetto ( gestito dalla società tedesca Mediakraft ) , prevede l’inserimento di nuovi contenuti, in inglese ma anche in altre lingue. Un progetto davvero stupendo.

121 CONDIVISIONI
Che lavoro facevano i vip prima di diventare famosi? (FOTO)
Che lavoro facevano i vip prima di diventare famosi? (FOTO)
Peter Dinklage ieri e oggi, prima di diventare un
Peter Dinklage ieri e oggi, prima di diventare un "Lannister" (FOTO)
Deborah Iurato:
Deborah Iurato: "Conosco Suor Cristina Scuccia, sognava di diventare famosa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni