video suggerito
video suggerito

“La La Land”: tutto quello che dovete sapere sul musical di Damien Chazelle

E’ stato definito, da molti esperti del settore, il film dell’anno. “La La Land”, di Damien Chazelle, interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone, ha già conquistato tantissimi premi ed è in pole position per i Golden Globes e gli Oscar. Da noi, arriverà il 26 gennaio 2017.
A cura di Ciro Brandi
54 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E’ stato definito, da molti esperti del settore, il film dell’anno e da noi arriverà il 26 gennaio 2017. “La La Land”, il musical diretto da Damien Chazelle (“Whiplash”) ha aperto il Festival di Venezia, nell’agosto scorso, e sta conquistando premi su premi in tutto il mondo. La pellicola racconta la storia del pianista jazz Sebastian e dell'aspirante attrice Mia Dolan, trasferitisi a Los Angeles in cerca di fortuna. Tra i due nasce subito l'amore, messo, però, a dura prova dalle proprie ambizioni. I grandi protagonisti sono Ryan Gosling ed Emma Stone, ma nel cast ci sono altre star del calibro di J.K. Simmons, Finn Wittrock, il cantante John Legend e Rosemarie DeWitt. Chazelle ha scritto anche la sceneggiatura, mentre le straordinarie musiche, pilastri dell’intero progetto, sono state composte dal fidato Justin Hurwitz. La pellicola ha già vinto il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival; la Coppa Volpi ad Emma Stone, come Migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia; il New York Film Critics Circle Award come Miglior film e ha ricevuto 12 nomination ai Critic’s Choice Movie Awards e 13 ai Satellite Awards 2017. Ora, i presupposti per svariate nomination anche ai Golden Globe e agli Oscar 2017 ci sono davvero tutti e, intanto, la curiosità di vederlo anche nelle nostre sale cresce a dismisura.

Immagine

La trama

Chazelle racconta la storia del pianista jazz Sebastian e dell'aspirante attrice Mia Dolan, trasferitisi a Los Angeles in cerca di fortuna. Tra i due nasce subito l'amore, ma presto si troveranno ad affrontare le difficoltà legate alle proprie ambizioni e a trovare un equilibrio tra amore e arte.

Immagine

Il cast

Il cast completo è formato da: Ryan Gosling (Sebastian), Emma Stone (Mia Dolan), J. K. Simmons (Boss), Finn Wittrock (Greg), John Legend (Keith), Rosemarie DeWitt (Laura), Callie Hernandez (Tracy), Jessica Rothe (Alexis), Sonoya Mizuno (Caitlin), Jason Fuchs (Carlo), Josh Pence (Josh), Tom Everett Scott (David), Meagen Fay (madre di Mia) e Miles Anderson (Alistar).

Immagine

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, i protagonisti dovevano essere Miles Teller ed Emma Watson. I due attori hanno poi dato forfait per altri impegni.

2. Il compositore Justin Hurwitz ha dichiarato che tutti i pezzi suonati al piano sono stati registrati dal pianista Randy Kerbet, nella fase di pre-produzione della pellicola. Ryan Gosling, però, ha preso lezioni per 6 giorni a settimana (per due ore ogni giorno) e quando sono iniziate le riprese, l’attore era assolutamente capace di suonare tutti i brani senza l’uso di controfigura.

3. “La La Land” è il terzo film che vede insieme, sullo stesso set, la coppia formata da Ryan Gosling ed Emma Stone. I due, infatti, hanno già lavorato in “Crazy, Stupid, Love”(2011) e “Gangster Squad”(2013).

4. Il film è stato girato in 8 settimane, a Los Angeles, durante l’estate del 2015.

5. La colonna sonora è stata composta e orchestrata da Justin Hurwitz. Il grande musicista è stato compagno del regista Damien Chazelle all'Università di Harvard e ha lavorato anche ai suoi precedenti film.

Video thumbnail
54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views