La notte degli Oscar 2014 (DIRETTA)
Dopo settimane di attesa è giunto il momento di conoscere i verdetti che gli Oscar 2014 ci consegneranno (tutto quello che c'è da sapere). Per quel che riguarda noi italiani verrebbe da dire "il verdetto", visto che l'attenzione del Bel Paese sarà particolarmente concentrata sulle sorti di Paolo Sorrentino, che concorre con il suo "La Grande Bellezza" alla statuetta per il Miglior Film Straniero. I favori del pronostico sono dalla sua parte, ma i quattro film che insidiano il racconto di Roma del regista napoletano non vanno sottovalutati. Ma se il Dolby Theatre di Los Angeles verrà guardato da un'angolazione sciovinista da parte nostra, è altrettanto vero che la cerimonia di premiazione del 2 marzo ha molto altro da sentenziare.
Ci sarà da capire, ad esempio, chi si aggiudicherà la statuetta del Miglior Attore Protagonista, dove l'inizialmente favorito Leonardo Di Caprio per la sua monumentale interpretazione di Jordan Belfort in "The Wolf Of Wall Street" è stata lentamente affiancata e poi sorpassata da quella intensa e non meno impegnativa di Matthew McCounaghey in "Dallas Buyers Club". Sarà interessante scoprire a chi andrà il premio per il ruolo femminile, dove la strada apparentemente spianata per Cate Blanchett pare poterle riservare il solo improvviso ostacolo delle riemerse polemiche sugli affari privati di Woody Allen. Forte incertezza anche sulla canzone originale che alla fine riceverà il premio, dove tra i contendenti compaiono nientemeno che gli U2, Pharrell e la "Let her go" del cartone "Frozen". Ma soprattutto, resta da scoprire se si tratterà della serata di Steve McQueen e del suo "12 Anni Schiavo", avviato verso una presunta e facile vittoria come Miglior Film, che pare poter essere insidiata solo da "Gravity" di Alfonso Cuaron. Fanpage seguirà questa nottata in diretta, sperando di poter annunciare, a notte fonda, il trionfo di Sorrentino (qui tutte le nomination).
5:59 – "12 Anni Schiavo" è il Miglior Film agli Oscar 2014. Brad Pitt, in qualità di produttore, sale sul palco facendo da apripista ai ringraziamenti di Steve McQueen. La pellicola del regista britannico ha collezionato tre statuette in tutto.
5:51 – Matthew McCounaghey vince l'Oscar come Miglior Attore Protagonista, sfilando la statuetta a Leonardo Di Caprio da sotto al naso. Il cast di "Dallas Buyers Club" viene premiato pienamente.
5:43 – A conferma di quanto ampiamente immaginato alla vigilia, Cate Blanchett si aggiudica la statuetta come Miglior Attrice Protagonista.
5:36 – Alfonso Cuaron porta a casa un'altra statuetta con il suo "Gravity": anche l'Oscar come Miglior Regista è sua.
5:28 – Anche il lavoro di Spike Jonze per "Her" viene riconosciuto dall'Academy: il regista ottiene infatti il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale.
5:26 – Secondo premio per "12 Anni Schiavo", che vince il premio per la Miglior Sceneggiatura non Originale.
5:18 – Alla fine la Miglior Canzone Originale, che era divenuto uno dei premi più discussi della serata, è finito a Frozen, per la canzone "Let It Go".
5:16 – "Gravity" becca il quinto Oscar della serata, conquistando anche il premio per la Miglior Colonna Sonora.
4:59 – Scorrono le immagini delle perdite che ha registrato nell'ultimo anno il mondo del cinema: da Paul Walker a Peter O'Toole, fino al più recente Philip Seymour Hoffman, si intuisce che la lista è davvero lunga.
4:46 – Seconda statuetta per "Il Grande Gatsby" di Luhrmann, che si aggiudica l'Oscar per il Miglior Production Designing.
4:43 – Pink omaggia splendidamente i 75 anni de "Il Mago di Oz" eseguendo il tema musicale del celebre film: "Somewhere Over The Rainbow".
4:29 – Quarto Oscar per Gravity, che si aggiudica anche il premio per la Miglior Fotografia. Subito dopo va al film di Alfonso Cuaron anche il premio per il Miglior Film Editing.
4:16 – A gran sorpresa Lupita Nyong'o vince il premio Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per la sua interpretazione in "12 Anni Schiavo". Le premesse per la serata sono ottime per il film di Steve McQueen: a bocca asciutta Jennifer Lawrence, accreditata alla vigilia per intascare il secondo Oscar consecutivo.
4:08 – Gravity si aggiudica la seconda statuetta della serata, il premio per il Miglior Suond Mixing va alla pellicola di Cuaron, che probabilmente farà ancetta di premi "tecnici". E infatti la pellicola raccoglie anche il premio per il Miglior Sound Editing.
4:06 – Gli U2 eseguono "Ordinary Love sul palco. Non proprio una grande prova vocale per Bono, al quale si perdonerebbe comunque qualunque cosa.
3:49 – A differenza di quanto si credesse, è Ewan McGregor a premiare il Miglior FIlm Straniero: "La Grande Bellezza" ce la fa, vince il premio e Paolo Sorrentino sale sul palco per ritirare l'Oscar tanto agognato. Ringraziamenti random agli attori, produttori, i suoi familiari, i Talking Heads, Martin Scorsese e Diego Armando Maradona.
3:44 – Kevin Spacey sale sul palco degli Oscar per annunciare i premi alla carriera già consegnati lo scorso novembre. A riceverli Angela Lansbury, Steve Martin, Angelina Jolie e Piero Tosi, il primo italiano della storia a ricevere un Oscar alla carriera.
3:35 – Premiato anche il miglior documentario e, come da pronostico, ad aggiudicarsi la statuetta è "The Lady Number 6".
3.32 – Helium vince l'Oscar come Miglior Cortometraggio.
3.22 – Primo premio della serata per "Gravity", il film di Cuaron con dieci nomination. La pellicola vince l'Oscar per i Migliori Effetti Speciali.
3.15 Come ci si aspettava, "Frozen" vince l'Oscar per il Miglior Film d'Animazione. Il film Disney partiva come favorito ed il premio conferma il pronostico.
3.13 – Mr.Hublot vince il premio Oscar 2014 come Miglior Corto Animato.
3:02 – Oscar 2014 per il Miglior Makeup va a "Dallas Buyers Club". Secondo premio per il film.
2:58 – Il Grande Gatsby vince il premio per i Migliori Costumi.
2:54 – Pharrell sale sul palco per cantare la sua "Happy", candidata come Miglior Canzone Originale. Che vinca o no, l'impressione è che lui, al momento, sia più potente di Obama.
2:43 – Jared Leto, come prevedibile, si aggiudica il primo premio della serata, tra i più ambiti: è il Miglior Attore non Protagonista.
2:33 – Sul red carpet anche Brad Pitt e Angelina Jolie. Nessuna candidatura per i due, ma lui è nel cast di "12 anni schiavo" e consegnerà anche un premio.
2:26 – Arriva sul red carpet anche la signora degli Oscar, ovvero Meryl Streep, che quest'anno potrebbe rischiare di rivincere grazie al peso degli Oscar vinti in passato, oppure non vincere proprio perché ne ha vinti troppi.
2:24 – I pronostici della serata hanno spostato il loro interesse dal vincitore della statuetta come Migliori Attore a "La moglie di Chris Hemsworth partorirà in sala prima o dopo metà serata?".
2:06 – Jennifer Lawrence rischia di nuovo la caduta, quest'anno di profilo più basso, essendo avvenuta sul red carpet e non mentre andava a prendersi l'Oscar sul palco. Nello stesso momento, nel mondo, nasce un gruppo chiamato "Io alle cadute di Jennifer Lawrence non ci credo più".
1:50 – Considerando il look di Leonardo Di Caprio sul red carpet, va necessariamente precisato che "Il Grande Gatsby" sia stata un'esperienza formativa di valore inestimabile.
1:30 – Arriva Charlize Theron e l'effetto serra immediatamente schizza alle stelle per i sospiri emessi da tutti i gruppi d'ascolto degli Oscar formatisi nel mondo intero.
1:22 – Il primo selfie del red carpet assurge a notizia: è quello di Jared Leto, favoritissimo per la statuetta di Miglior Attore non protagonista in "Dallas Buyers Club".
1:10 – Arrivano sul red carpet Paolo Sorrentino e Toni Servillo, elegantissimi in smoking e con sorrisi smaglianti. La grande bellezza sta per andare incontro al suo destino.
1:00 – Arriva sul red carpet il cantante Pharrell, presente alla cerimonia degli Oscar 2014 per la colonna sonora di Cattivissimo me 2 (la nota hit Happy). Il suo look non può che destare la curiosità dei presenti.
00:50 – Prima gaffe sul red carpet, l'attrice Kristen Bell inciampa sul tappeto rosso a causa della lunga coda del bellissimo vestito.