“La prima volta (di mia figlia)”, il debutto alla regia di Riccardo Rossi
Il simpaticissimo Riccardo Rossi, oggi 52enne, ha preso parte a serie cult della televisione italiana come “College”, “I ragazzi della 3ª C” (era Mazzocchi) e a spot pubblicitari martellanti. Ha condotto anche vari programmi tv (“Assolo”, “Sei più bravo di un ragazzino di 5ª?”, “Conosco un posticino”) e nella sua carriera ha girato 27 film da attore, tra cui “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa”, “L’ultimo Capodanno”, “Il grande botto”, “Notte prima degli esami – Oggi”, “Un’estate al mare” e, negli ultimi anni lo abbiamo visto in “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno e “Un matrimonio da favola”, diretto dal suo amico Carlo Vanzina. Il salto di qualità dietro la macchina da presa era inevitabile e, infatti, l’attore romano ha girato la divertente commedia “La prima volta di mia figlia”, scritta con Luca Infascelli e Chiara Barzini. La pellicola racconta le vicende di un padre (lo stesso Rossi) che legge il diario della figlia, scoprendo cose che non avrebbe mai voluto sapere. La sua solita verve, l’atmosfera ridanciana e i bravissimi attori ingaggiati da Rossi ci fanno subito pensare a due ore spese in armonia. Lo potremo verificare di persona, andando al cinema, a partire dal 19 marzo.
La trama
Alberto è un medico della mutua, maniaco dell'ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito – emotivamente ed affettivamente – alla figlia quindicenne, Bianca. Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l'amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l'angelo della sua vita.
Il cast
Oltre ad essere il regista e uno degli sceneggiatori della pellicola, Riccardo Rossi si ritaglia anche il ruolo del protagonista, Alberto, mentre il resto del cast è composto dalla talentuosa e bellissima Anna Foglietta (Irene), Fabrizia Sacchi (Marina), Stefano Fresi (Giovanni) e dalla giovanissima Benedetta Gargari (Bianca), apprezzata già in “La finestra di fronte” e “Saturno contro”, di Ferzan Ozpetek e in tantissime fiction, tra cui “Don Matteo 8” e “Paura d’amare”.