“La quinta stagione” sconvolge il ciclo della natura
Il 27 giugno nei nostri cinema arriverà il film drammatico “La quinta stagione”, dei registi e documentaristi Jessica Woodworth e Peter Brosens. La pellicola è stata presentata in concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia dove si è distinta proprio per la sua tematica estremamente attuale. La natura si ribella all’uomo e mette in pericolo la sua esistenza. I registi prendono come punto di partenza un piccolo borgo agricolo che diventa specchio della condizione di tutta la popolazione qualora accadesse una cosa del genere. Un film oscuro, veritiero, intrigante e angosciante allo stesso tempo che vale la pena di essere visto.
La trama
Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne. Qui la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. In tutto ciò, due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita in un mondo che sta crollando inesorabilmente intorno a loro.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Aurélia Poirier (Alice), Django Schrevens (Thomas), Sam Louwyck (Pol), Gill Vancompernolle (Octave), Robert Collinet (Louis), Bruno Georis (Luc), Nathalie Laroche (Marianne), Damien Marchal (Patrick), Véronique Tappert (Corinne) e Peter Van den Begin (Marcel).