“La regola del gioco”, Jeremy Renner nei panni del premio Pulitzer Gary Webb
Jeremy Renner ha lasciato per un po’ l’arco e le frecce di Occhio di Falco, uno dei protagonisti della saga Marvel degli “Avengers”, per girare “La regola del gioco”, diretto da Michael Cuesta. La pellicola è basata sui libri “Kill the Messenger” di Nick Schou e “Dark Alliance” di Gary Webb, e racconta proprio la storia è storia vera di quest’ultimo, premio Pulitzer che negli anni Novanta ha realizzato un'inchiesta che lo ha portato dalle prigioni della California ai villaggi del Nicaragua, alle stanze del potere di Washington D.C. L'inchiesta sostiene che il traffico di droga a Los Angeles, negli anni ottanta, fu gestito da salvadoregni che destinavano i proventi al finanziamento dei Contras, movimento contro-insurrezionale del paese centroamericano sostenuto dagli USA. Secondo la documentazione presentata da Webb, tale manovra illecita fu condotta con la piena acquiescenza del governo federale e della CIA, che anzi ostacolarono le indagini della DEA. L’enorme lavoro investigativo messo a punto da Webb ha rischiato di mettere in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia. Non vogliamo, però, dirvi altro, per non rovinarvi la visione della pellicola, che sarà nelle nostre sale a partire dal 18 giugno.
La trama
Gary Webb è un navigato e autorevole giornalista che si è da poco trasferito con la famiglia in California, dove lavora per il San Jose Mercury News. La sua carriera prende una piega inattesa quando la donna di un grosso trafficante di coca, Coral Baca, gli consegna una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Jeremy Renner (Gary Webb), Rosemarie DeWitt (Susan Webb), Ray Liotta (John Cullen), Barry Pepper (Russell Dodson), Mary Elizabeth Winstead (Anna Simons), Tim Blake Nelson (Alan Fenster), Paz Vega (Coral Baca), Oliver Platt (Jerry Ceppos), Michael Sheen (Fred Weil), Richard Schiff (Walter Pincus), Andy García (Norwin Meneses), Robert Patrick (Ronny Quail), Michael K. Williams ("Freeway" Rick Ross), Lucas Hedges (Ian Webb), Jena Sims (Little Hottie), Joshua Close (Rich Kline), Yul Vazquez (Danilo Blandon), Dan Futterman (Leo Wolinsky) e Gil Bellows (Agente Miller).