12 Giugno 2015
23:10

“La regola del gioco”, Jeremy Renner nei panni del premio Pulitzer Gary Webb

L’attore è Gary Webb, giornalista Premio Pulitzer che negli anni Novanta ha realizzato un’inchiesta su un traffico di droga che lo ha portato dalle prigioni della California, ai villaggi del Nicaragua, fino alle stanze del potere di Washington D.C. mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi familiari.
A cura di Ciro Brandi

Jeremy Renner ha lasciato per un po’ l’arco e le frecce di Occhio di Falco, uno dei protagonisti della saga Marvel degli “Avengers”, per girare “La regola del gioco”, diretto da Michael Cuesta. La pellicola è basata sui libri “Kill the Messenger” di Nick Schou e “Dark Alliance” di Gary Webb, e racconta proprio la storia è storia vera di quest’ultimo, premio Pulitzer che negli anni Novanta ha realizzato un'inchiesta che lo ha portato dalle prigioni della California ai villaggi del Nicaragua, alle stanze del potere di Washington D.C. L'inchiesta sostiene che il traffico di droga a Los Angeles, negli anni ottanta, fu gestito da salvadoregni che destinavano i proventi al finanziamento dei Contras, movimento contro-insurrezionale del paese centroamericano sostenuto dagli USA. Secondo la documentazione presentata da Webb, tale manovra illecita fu condotta con la piena acquiescenza del governo federale e della CIA, che anzi ostacolarono le indagini della DEA. L’enorme lavoro investigativo messo a punto da Webb ha rischiato di mettere in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia. Non vogliamo, però, dirvi altro, per non rovinarvi la visione della pellicola, che sarà nelle nostre sale a partire dal 18 giugno.

La trama

Gary Webb è un navigato e autorevole giornalista che si è da poco trasferito con la famiglia in California, dove lavora per il San Jose Mercury News. La sua carriera prende una piega inattesa quando la donna di un grosso trafficante di coca, Coral Baca, gli consegna una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Jeremy Renner (Gary Webb), Rosemarie DeWitt (Susan Webb), Ray Liotta (John Cullen), Barry Pepper (Russell Dodson), Mary Elizabeth Winstead (Anna Simons), Tim Blake Nelson (Alan Fenster), Paz Vega (Coral Baca), Oliver Platt (Jerry Ceppos), Michael Sheen (Fred Weil), Richard Schiff (Walter Pincus), Andy García (Norwin Meneses), Robert Patrick (Ronny Quail), Michael K. Williams ("Freeway" Rick Ross), Lucas Hedges (Ian Webb), Jena Sims (Little Hottie),  Joshua Close (Rich Kline), Yul Vazquez (Danilo Blandon), Dan Futterman (Leo Wolinsky) e Gil Bellows (Agente Miller).

CineMust – I film da non perdere in uscita il 18 giugno
CineMust – I film da non perdere in uscita il 18 giugno
La musica è protagonista dei film di Paolo Sorrentino (ASCOLTA)
La musica è protagonista dei film di Paolo Sorrentino (ASCOLTA)
“Black Sea”, Jude Law capitano alla ricerca di un leggendario tesoro
“Black Sea”, Jude Law capitano alla ricerca di un leggendario tesoro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni