17 Dicembre 2012
21:11

La regola del silenzio attanaglia Robert Redford

Robert Redford, Shia LaBeouf e Susan Sarandon sono i protagonisti questo adrenalinico thriller politico incentrato sulla ricerca di una verità nascosta per più di trent’anni.
A cura di Ciro Brandi
La regola del silenzio

Presentato all’ultimo Festival di Venezia, e successivamente a quello di Toronto, l’ultimo thriller di e con Robert Redford, intitolato “La regola del silenzio”(“The Company You Keep”) si appresta a sbarcare nelle nostre sale. La pellicola, ispirata all’omonimo romanzo di Neil Gordon, è il nono film da regista del grande Redford e la critica mondiale l’ha accolto molto bene. Thriller a sfondo storico-politico, il film è una sorta di gioco tra il gatto e il topo, tra due uomini in cerca della verità, come ha dichiarato lo stesso regista, e non c’è un solo minuto “morto” per tutta la sua durata. Come non fidarsi?

La trama

La regola del silenzio

Redford racconta e intreccia le storie dell’avvocato Jim Grant, vedovo e padre di una bimba di undici anni, e di Ben Shepard, ambizioso cronista del giornale locale. Un giorno viene arrestata Sharon Solarz, casalinga insospettabile di Albany: la donna confessa di esser stata membro dei Weather Underground, parte braccio terroristico che rapinò una banca provocando anche diverse vittime. L'FBI apre, quindi, un’inchiesta, e veniamo a sapere che anche Jim faceva parte dello stesso gruppo della Solarz. Da quel momento la tranquilla vita di Jim cambia radicalmente: si troverà a fuggire dai federali e dal giovane Shepard, con un’accusa di omicidio che pende sulla sua testa.

Il cast

La regola del silenzio

Robert Redford si è riservato anche il ruolo di protagonista, portando sullo schermo il complesso personaggio di Jim Grant. Shia LaBeouf, dopo “Lawless”, ha voluto fortemente interpretare il ruolo del giornalista Ben Shepard, dichiarando di essersi sentito onorato di lavorare per e con Redford. La straordinaria Susan Sarandon è invece nei panni di Sharon Solarz. Gli altri componenti del cast stellare sono: Julie Christie (Mimi Lurie), Sam Elliott (Mac McLeod), Brendan Gleeson (Henry Osborne), Terrence Howard (Cornelius), Richard Jenkins (Jed Lewis), Anna Kendrick (Diana), Brit Marling (Rebecca Osborne), Stanley Tucci (Ray Fuller) e Nick Nolte (Daniel Sloan).

The Company You Keep, il fascino di Robert Redford incanta la Laguna
The Company You Keep, il fascino di Robert Redford incanta la Laguna
La frode attanaglia il magnate Richard Gere
La frode attanaglia il magnate Richard Gere
Andrea Bocelli canta
Andrea Bocelli canta "La voce del silenzio"
11.469 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni