19 Maggio 2012
09:34

Lawless, la Virginia proibizionista sbarca a Cannes

Shia LaBoeuf, Tom Hardy e Jason Clarke sono i tre fratelli protagonisti del nuovo film di John Hillcoat. A fare da sfondo, lo stato della Virginia proibizionista, dove i tre saranno coinvolti nel commercio clandestino di alcolici.
A cura di Ciro Brandi
Lawless

Oggi a Cannes è il giorno di “Lawless”, la nuova pellicola di John Hillcoat, apprezzato regista australiano con alle spalle due film molto interessanti come “La proposta” (2005) e “The Road” (2009), con Viggo Mortensen. La sceneggiatura di “Lawless” è stata scritta dal cantante Nick Cave (che ha curato anche la colonna sonora) e si basa sul romanzo di Matt Bondurant intitolato “La contea più fradicia del mondo”, ispirato alle vicende della famiglia dello scrittore. Il film è ambientato nel periodo della grande depressione e del proibizionismo, dove tre fratelli della contea di Franklin, in Virginia, sono coinvolti in un commercio clandestino di alcolici. I tre fratelli Bondurant sono molto diversi tra loro; Howard, il maggiore, è un uomo segnato dagli orrori della Prima guerra mondiale, Forrest, il fratello di mezzo, è uomo duro e carismatico, mentre il più giovane, Jack, è un amante del denaro e della bella vita. Braccati i loro affari poco leciti, i tre fratelli lottano per la sopravvivenza, per le loro donne e per tenere unita la loro famiglia.

Lawless - Tom Hardy

Il cast è decisamente spettacolare: i tre fratelli protagonisti sono Shia LaBoeuf (Jack Bondurant), Jason Clarke (Howard Bondurant) e Tom Hardy (Forrest Bondurant), affiancati da attori del calibro di Guy Pierce (Agente Charlie Rakes), Gary Oldman (Floyd Banner), Mia Wasikowska (Bertha Minnix) e Jessica Chastain (Maggie). La produzione di “Lawless” era addirittura prevista per il febbraio 2010, ma a causa di diversi problemi finanziari e mancanza di fondi, è stata rinviata più volte. Ciò ha causato anche vari cambiamenti di riguardo il titolo della pellicola. Per portare avanti in modo più determinato il suo progetto, Hillcoat si è avvalso della collaborazione di persone a lui fedeli nel tempo come, appunto, il cantante Nick Cave, che lavora con lui dal 1988, anno di “Ghosts…of the Civil Dead”; il suo amico Benoit Delhomme cura la fotografia, mentre Chris Kennedy e Margot Wilson firmano le suggestive scenografie e gli splendidi costumi. Dopo la presentazione in concorso al Festival di Cannes 2012, finalmente “Lawless” verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 31 agosto, a cura della The Weinstein Company, mentre non è stata ancora resa nota la data d’uscita italiana.

La giuria del Festival di Cannes 2012
La giuria del Festival di Cannes 2012
Festival di Cannes 2012, pronti via!
Festival di Cannes 2012, pronti via!
Bernardo Bertolucci a Cannes con
Bernardo Bertolucci a Cannes con "Io e te"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni