478 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sigla di Lunedì Film cantata da Lucio Dalla

Indimenticabile, lo stacchetto ha accompagnato i lunedì sera davanti alla tv di milioni di italiani per quasi 20 anni: un altro piccolo tassello per ricordare Lucio Dalla.
A cura di Laura Balbi
478 CONDIVISIONI
ndimenticabile, lo stacchetto ha accompagnato i lunedì sera davanti alla tv di milioni di italiani per quasi vent'anni; un altro piccolo tassello per ricordare Lucio Dalla.

Dalla metà degli anni ottanta in poi i lunedì sera di Rai Uno erano caratterizzati da un unico filo conduttore: il cinema. Ma a fare da apripista alla serata, prima di gustare le anteprime internazionali sul piccolo schermo arrivava la sigla di Lunedì Film, indimenticabile ed ormai storica. Lo stacchetto rock di soli 40 secondi è basato sulla musica degli Stadio con la voce di Lucio Dalla, che instancabile interprete dell’italianità, canticchiava un simpatico,orecchiabile quanto insensato Dubudadubudubudà. Si intitolava semplicemente Lunedì Cinema, prendendo spunto dall’omonima trasmissione. La sigla è diventata storica perché ha resistito per quasi vent’anni, fino al 2002, quando è stata messa in archivio ed i lunedì sera dedicati al cinema di Rai Uno sono stati sostituiti dalle immancabili fiction. Lucio Dalla e gli Stadio si unirono in una collaborazione che è proseguita anche con un tour negli Stati Uniti, dando vita ad uno dei più stimati sodalizi artistici, tra i vari duetti del musicista bolognese. Dalla ruba così un piccolo pezzo di emozioni anche dal mondo del cinema, contribuendo a suo modo a renderlo popolare tra i telespettatori. Anche con la sigla di Lunedì Film si riconosce un estratto della sua arte, un ricordo adesso che è andato via troppo presto.

478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views