Nonostante l'inevitabile rallentamento dovuto alla pandemia da Covid, non si è fermata la lavorazione de "La Sirenetta", il remake in live action dell'omonimo film d'animazione del 1989, un classico senza tempo tra le più amate pellicole a cartoni di sempre. Disney ha finalmente ufficializzato il cast completo. Il film, diretto da Rob Marshall, per il momento non ha una data d'uscita.

Il cast de La Sirenetta

Voci su questi nomi giravano da tempo, ma finora le ufficializzazioni erano poche. Andiamo dunque a elencare le star che faranno parte del film. La giovane e ancora poco conosciuta Halle Bailey interpreterà il ruolo della sirenetta Ariel (il suo nome era già noto e ha scatenato polemiche per la scelta di affidare la parte a un'attrice di colore); Melissa McCarthy, eclettica comica (e non solo, vedi la grande interpretazione in "Copia originale") sarà Ursula, la strega del mare con cui Ariel fa un pericoloso patto pur di diventare umana; Jonah Hauer-King sarà il principe Eric; Javier Bardem interpreterà Re Tritone, padre della sirenetta. Quindi, ecco le voci dei personaggi animati, per quanto riguarda la versione originale: Daveed Diggs (visto nelle serie "Snowpiercer" e "The Good Lord Bird") è il granchio Sebastian, Awkwafina (Golden Globe per "Farewell") è il gabbiano Scuttle e Jacob Tremblay il pesciolino Flounder.

Quattro nuove canzoni nel film

Per quanto riguarda la colonna sonora, Disney si muove sulla scia degli altri remake: vengono mantenuti i brani del film di partenza (come dimenticare gli immortali "In fondo al mar" e "Come vorrei"?), ma con l'aggiunta di pezzi  nuovi. Saranno inserite altre quattro canzoni, scritte dal compositore della soundtrack originale Alan Menken e da Lin-Manuel Miranda, abituale collaboratore di Disney da "Oceania" e "Il ritorno di Mary Poppins".

Le novità Disney

Le notizie riguardanti il film sono solo una delle tantissime novità presentate da Disney nell'Investor Day 2020. Sono state annunciate la bellezza di dieci nuove serie tv dell'universo di Star Wars e altrettante di quello Marvel. Inoltre, usciranno due film sempre per la saga di Star Wars, uno diretto da Patty Jenkins ("Rougue Squadron") e l'altro da Taika Waititi. Per Disney arriveranno i film live action "Peter Pan & Wendy", "Pinocchio" e il film animato "Encanto" mentre Pixar farà uscire "Luca" (ambientato in Italia) nel 2021 e "Turning Red" e "Lightyear" nel 2022. Su Disney+ arriveranno "Sister Act 3" e il reboot di "Tre scapoli e un bebè". "Raya e l’ultimo drago" uscirà in contemporanea nei cinema e su Disney+ il 5 marzo 2021. "Indiana Jones 5" arriverà nel 2022 e uscirà anche il sequel di "Come d'incanto". Nascerà la sezione "Star" per contenuti più adulti, tra cui una serie tv inserita nell'universo di "Alien".