La Sirenetta girato in Sardegna, ecco dove Disney filmerà alcune scene
Grande notizia per l'Italia, in un momento non facile per le produzioni cinematografiche: La Sirenetta, il nuovo film Disney remake del capolavoro del 1989, sarà in parte girato in Italia, più precisamente in Sardegna. I rumor si rincorrevano da settimane ma ora c'è l'ufficialità. Lo splendido paesaggio sardo, del resto, è perfetto per le peripezie "in fondo al mar" della sirena Ariel.
Il film Disney girato a Santa Teresa di Gallura
Per meglio dire, la Sardegna Film Commission continua a mantenere il riserbo, ma a commentare lo sbarco degli addetti ai lavori per i primi sopralluoghi è Fabrizio Scolafurru, assessore al turismo di Santa Teresa di Gallura: la località in provincia di Sassari è infatti la location scelta dalla major americana. "Il primo contatto era avvenuto già nel 2020, e nella richiesta ci avevano chiesto il massimo riserbo. Addirittura la produzione intendeva iniziare le riprese già la scorsa estate, ma la pandemia ha ovviamente costretto al rinvio l'inizio dei lavori", ha spiegato Scolafurru a La Nuova Sardegna. Il quotidiano è stato ripreso anche da Variety, che descrive il borgo sardo ricordando "lo splendido e pulitissimo lungomare, la costa rocciosa e i manufatti dell'età del bronzo" .
Quando verrà girato La Sirenetta
Le riprese partiranno "a breve" e termineranno nel luglio 2021 e coinvolgeranno anche gli studios di Pinewood, storico complesso londinese. Di questo film si parla dal 2019, quando nacquero le polemiche per la scelta dell'attrice afroamericana Halle Bailey. Per l'assessore, sarà un'opportunità straordinaria per la Sardegna: "La ricaduta diretta sul territorio vale settecento persone della produzione per tre mesi. Inoltre bisogna considerare l'indotto. E lo spot mondiale della bellezza del nostro territorio per il quale il Comune non spenderà un euro. La produzione non ci ha chiesto nulla, solo collaborazione a livello burocratico. Siamo pronti". Variety sottolinea come le produzioni in Sardegna siano realizzate nel rispetto dei protocolli Green Set per ridurre l'impatto ambientale e come l'isola offra consistenti incentivi finanziari a chi sceglie di girare sul territorio. Per l'Italia sembra davvero essere un periodo d'oro, se consideriamo la superproduzione di House of Gucci di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver (girato a Milano, Roma, Gressoney e lago di Como) e il fatto che il 21 aprile uscirà su Disney+ Luca, primo film d'animazione Pixar totalmente ambientato nel Belpaese.
La Sirenetta, la trama e il cast
La storia del film ricalca quella dell'originale del 1989, a sua volta ispirato a una celeberrima fiaba di Hans Christian Andersen. Ariel è una sirena che sogna di vivere sulla terraferma, attratta dal popolo degli umani, e si innamora del principe Eric: pur di avere un paio di gambe, farà un patto con la perfida Ursula, la Strega del mare. Questo il cast de La Sirenetta: Halle Bailey è Ariel, Melissa McCarthy è Ursula, Jonah Hauer-King è il principe Eric, Javier Bardem è Re Tritone. Nella versione originale ci sono inoltre i doppiatori Daveed Diggs (il granchio Sebastian), Awkwafina (il gabbiano Scuttle) e Jacob Tremblay (il pesciolino Flounder). Non c'è una data d'uscita, ma è probabile che il film arrivi in sala nel 2022.