4 Marzo 2017
22:06

“La verità, vi spiego, sull’amore”: il romanzo di Enrica Tesio sbarca al cinema

Max Croci porta al cinema il romanzo di Enrica Tesio e racconta la storia di Dora/Ambra Angiolini, una donna che è stata lasciata, da sola, con due figli piccoli e che non ha ancora elaborato la rottura. Fino a quando conosce il babysitter Simone, che la aiuterà a cambiare visione e a trovare le risposte dentro di sé.
A cura di Ciro Brandi

Max Croci (“Poli opposti”, “Al posto tuo”) torna in sala con una nuova commedia che promette di conquistare il botteghino. Si tratta di “La verità, vi spiego, sull’amore”, tratto dal libro omonimo di Enrica Tesio e al famoso blog “TiAsmo”, con protagonista principale Ambra Angiolini. L’attrice è nei panni di Dora, una donna che è stata lasciata, da sola, con due figli piccoli e che non ha ancora elaborato la rottura. Fino a quando conosce il babysitter Simone, che la aiuterà a cambiare visione e a trovare le risposte dentro di sé. La sceneggiatura del film è stata scritta da Federico Sperindei e, accanto alla brava Angiolini, il regista Croci ha voluto un cast di volti noti e amati, tra cui figurano Massimo Poggio, Carolina Crescentini e Giuliana De Sio. “La verità, vi spiego, sull’amore, sarà al cinema a partire dal prossimo 30 marzo.

La trama

La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora, spronata dall’amica Sara, trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone, poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Ambra Angiolini (Dora), Massimo Poggio (Davide), Edoardo Pesce (Simone), Giuliana De Sio (Roberta) e Pia Engleberth (Mimi).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista ha tenuto a precisare che non si tratta di un dramma, ma che il punto di vista di Doar è fortemente ironico. Non è la “cronaca di un disamore” raccontata con il cuore lacerato, ma una presa di coscienza dove la sofferenza viene combattuta con la grinta e il cinismo di una donna che non cede.

2. La pellicola è stata girata a Torino.

3. Ambra Angiolini ha già lavorato con Max Croci nel film “Al posto tuo”, del 2016.

“Noi Siamo Tutto”: il commovente best-seller di Nicola Yoon sbarca al cinema
“Noi Siamo Tutto”: il commovente best-seller di Nicola Yoon sbarca al cinema
"Blue", il romanzo d'esordio di Alessandra Farro: "L'amore batte a tempo di musica"
"Blue", il romanzo d'esordio di Alessandra Farro: "L'amore batte a tempo di musica"
947.955 di Cultura Fanpage
“Fallen”, la saga degli angeli caduti sbarca al cinema
“Fallen”, la saga degli angeli caduti sbarca al cinema
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni