"Lady Bird", il film della giovane Greta Gerwig sta conquistando il pubblico e la critica specializzata in giro per il mondo, oltre a una caterva di premi e nomination, tra cui due Golden Globe (Miglior film commedia o musicale e Migliore attrice in un film commedia o musicale a Saoirse Ronan). La storia è quella di Christine "Lady Bird" McPherson (Ronan), una liceale col sogno di frequentare un college di alto livello ma con una situazione economica e familiare disastrosa. Ad aiutarla a realizzare i suoi progetti, ci saranno la sua instancabile mamma e il club teatrale a cui s’iscriverà. La Gerwig è anche l’autrice della sceneggiatura mentre le musiche sono state composte da Jon Brion e la fotografia è stata affidata a Sam Levy. Nel cast, oltre a Saoirse Ronan, ci sono anche Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Lois Smith e Laura Marano. Dopo i Golden Globe, ne sentiremo parlare anche ai prossimi Oscar, ma nel frattempo lo vedremo nelle nostre sale a partire dal 1° marzo.

La trama

Ambientato a Sacramento, California, nel 2002, il film segue la storia di Christine "Lady Bird" McPherson che combatte, ma è esattamente come sua madre: selvaggia, profondamente supponente e determinata, un’infermiera che lavora instancabilmente per mantenere a galla la sua famiglia dopo che il padre di Lady Bird  perde il lavoro.

Il cast

Gli attori che formano  il cast sono: Saoirse Ronan (Christine ‘Lady Bird' McPherson), Laurie Metcalf (Marion McPherson), Tracy Letts (Larry McPherson), Timothée Chalamet (Kyle Scheible), Lucas Hedges (Danny O'Neill), Beanie Feldstein (Julie Steffans), Stephen McKinley Henderson (padre Leviatch), Lois Smith (sorella Sarah Joan), Laura Marano (Diana Glass), Jordan Rodrigues (Miguel McPherson), John Karna (Greg Anrue), Odeya Rush (Jenna Walton), Jake McDorman (sig. Bruno), Kathryn Newton (Darlene) e Andy Buckley (zio Matthew).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. “Lady Bird”ha ottenuto il 100% delle recensioni professionali positiva sul celebre sito Rotten Tomatoes, superando il record detenuto da “Toy Story 2”(1999).

2. La regista ha dichiarato che, inizialmente, la sceneggiatura del film era lunga 350 oagine, il che voleva dire girare un film di circa 6 ore.

3. Nel film, il personaggio principale si chiama Christine, come la madre della regista e, come lei, il personaggio di Laurie Metcalf (Marion) fa l’infermiera.