Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Gran Bretagna e USA
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Paul Feig

Sta per arrivare nei nostri cinema una di quelle commedie che renderà felici gli amanti dei film sentimentali e a tema natalizio. Si tratta di Last Christmas – si, proprio come la canzone cult degli Wham! a cui rende omaggio ed è ispirato – diretto da Paul Feig (Le amiche della sposa, Ghostbusters) e i protagonisti principali sono l’amatissima Emilia Clarke e Henry Golding. La pellicola è incentrata sulla storia di Kate (Clarke), una giovane che lavora come elfo in un negozio natalizio di Londra. L'incontro con Tom (Golding) sembra essere surreale dopo tutte le fregature prese nel corso degli anni, ma quando deciderà che, forse, la cosa migliore è lasciarsi andare e credere che qualcosa di fantastico possa accadere anche a lei nel periodo più bello dell’anno, allora Cupido farà il resto. Nel cast ci sono anche Emma Thompson, Michelle Yeoh, Patti LuPone, Ingrid Oliver, Lydia Leonard e Jade Anouka. Feig ha prodotto la pellicola con Jessie Henderson, David Livingstone, Emma Thompson mentre la distribuzione italiana è della Universal Pictures che rilascerà il film nelle sale a partire dal 14 novembre 2019.

Il doppio premio Oscar Emma Thompson ha scritto la sceneggiatura con Bryony Kimmings, su soggetto scritto a quattro mani con suo marito Greg Wise. La direzione della fotografia è di John Schwartzman mentre il montaggio è stato realizzato da Brent White. Scenografie e costumi sono opera, rispettivamente, di Raffaella Giovannetti e Renee Ehrlick Kalfus e le musiche sono di Theodore Shapiro che ha inserito le canzoni degli Wham! Insomma, Last Christmas ha tutte le credenziali per stupirci al botteghino.

La trama

Kate lavora a Londra come elfo in un negozio natalizio aperto tutto l'anno. L'incontro con Tom, dopo tante scelte sbagliate, le sembra qualcosa di troppo bello per essere vero. Sullo sfondo di una Londra che si trasforma per il periodo più meraviglioso dell'anno, niente sembra funzionare per questi due. A volte, però, devi lasciare che la neve cada dove vuole, devi ascoltare il tuo cuore, e soprattutto devi avere fede che qualcosa di bello può aspettarti dietro al prossimo angolo.

Il cast

Emilia Clarke (Kate) è diventata una star planetaria grazie al ruolo di Daenerys Targaren nella serie cult Il Trono di Spade e, nel 2018, l’abbiamo vista nelle sale nel film Solo: A Star Wars Story, firmato da Ron Howard. Henry Golding (Tom), invece, è un apprezzato conduttore tv ma ha girato anche Crazy & Rich (2018), di John M. Chu e Un piccolo favore (2018), di Paul Feig. Gli altri attori del cast sono: Michelle Yeoh (capo di Kate), Emma Thompson (Adelia), Rebecca Root (dottoressa Addis), Lydia Leonard (Marta), Margaret Clunie (Sarah), Patti LuPone e Ingrid Oliver.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Oltre alle canzoni degli Wham!, nel film ci sarà anche un’altra canzone di George Michael, inedita finora, intitolata This Is How (We Want You To Get High), su cui il compianto cantante aveva lavorato nel 2016.

2. Paul Feig ha detto che, inizialmente, non era interessato a girare un’altra commedia natalizia dopo Mi sono perso il Natale, del 2006. Dopo aver ricevuto la sceneggiatura, inviata personalmente da Emma Thompson, ha cambiato idea.

3. Nella pellicola, Emilia Clarke canta tutte le canzoni con la sua vera voce.