video suggerito
video suggerito

Law & Order, il poliziesco torna su Rai 3

La serie più longeva d’America torna da giovedì 22 in prima serata su Rai 3 con la diciassettesima stagione in prima assoluta.
A cura di Emanuele Rauco
19 CONDIVISIONI
LawAndOrder, la diciasettesima stagione

E’ a un passo dall’entrare nel Guinness dei primati come serie più longeva della storia della tv, avendo pareggiato il record di Gunsmoke ed essendo a un anno di distanza dai Simpson: Law & Order – I due volti della giustizia è la serie più duratura della storia della televisione, resistendo da 20 stagioni e da 456 episodi. Ed è un vanto per il network NBC, che ha prodotto una delle serie più importanti dell’intero panorama televisivo.

Serie che torna sugli schermi italiani con la sua 17^ stagione, che per la prima volta da quando lo show è giunto a noi – nel ’93 – approda in prima serata, cambiando anche rete: da Rai 2 a Rai 3, che con la serie poliziesca sostituisce il vuoto creato dalla fine della quinta stagione di Medium. Creata da Dick Wolf, il padre del genere procedurale (quello cioè in cui si seguono le procedure tecniche e legali dei casi polizieschi) di cui il vertice è C.S.I. (la cui decima stagione vede un triplo crossover), la serie ha la particolarità di essere divisa nettamente in due: in ogni episodio la prima parte racconta le indagini della polizia alla scoperta dell’assassino di turno, la seconda segue le battaglie legali dei procuratori per assicurare i colpevoli al carcere, ma anche per dirimere le molte questioni che ogni caso solleva.

Una serie fondamentale per il realismo con cui gli autori si sono ispirati alla cronaca, per la lucidità nell’analisi dei risvolti morali e politici insiti nel sistema giudiziario americano, per l’uso accorto della macchina a mano e delle poche e significative musiche di commento. Tra i meriti della serie poi, oltre all’aver creato un numero quasi sterminato di spin-off e varianti (da Unità vittime speciali a Criminal Intent, da Il verdetto a Conviction fino alla versione britannica), la gestione di cast sterminati e perfetti, sempre in movimento: tra i molti interpreti di poliziotti e avvocati è obbligatorio ricordare il defunto Jerry Orbach, nel ruolo del mitico detective Briscole, Chris Noth – il Mr.Big di Sex & The City, di cui sta per arrivare il seguito con annesso trailer – e Sam Waterston nei panni del procuratore McCoy. Attori efficaci e storie appassionanti: il top della tv. Che possiamo tornare a gustarci da giovedì su Rai 3.

Emanuele Rauco

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views