7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher terzo film migliore del 2019 secondo il Guardian

Grande riconoscimento per il film di Alice Rohrwacher già premiato a Cannes. La pellicola è stata inserita tra i 50 film migliori del 2019 secondo il Guardian. Figura addirittura al terzo posto, dietro The Irishman di Martin Scorsese e Storia di un matrimonio di Noah Baumbach. Mentre a New York il MoMa ha organizzato una retrospettiva dedicata alle sorelle Rohrwacher.
A cura di Valeria Morini
7 CONDIVISIONI
Immagine

Grande onore per "Lazzaro felice": il film di Alice Rohrwacher figura al terzo posto tra i 50 film migliori del 2019, secondo il prestigioso quotidiano inglese The Guardian. La pellicola italiana figura subito dopo "The Irishman" di Martin Scorsese e "Storia di un matrimonio" di Noah Baumbach. Un grande riconoscimento per il nostro cinema, che conferma il successo critico della Rohrwacher all'estero.

Il successo di Lazzaro felice fuori dall'Italia

"Lazzaro felice" ha già vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2018 (in Gran Bretagna è uscito quest'anno col titolo "Happy Lazzaro"). Sempre il The Guardian l'ha inserito tra i 100 migliori film del ventunesimo secolo, mentre rivista specializzata Indiewire lo ha messo tra i 100 titoli più importanti del decennio. A dimostrare l'apprezzamento del film all'estero è anche il fatto che il MoMa, celebre museo di New York, ha organizzato The Wonders, Alice and Alba Rohrwacher, una retrospettiva organizzata con Istituto Luce-Cinecittà e dedicata alla regista e a sua sorella, una delle attrici più richieste del cinema italiano (e non solo). Carlo Cresto-Dina, produttore di Lazzaro Felice, ha commentato: "Per noi è un onore e un insegnamento lavorare con Alice, una delle voci più autentiche e sorprendenti del cinema internazionale. Fa parte ormai di un gruppo di autrici e autori che stanno disegnando il cinema mondiale di questi anni. Il fatto che molti di questi nomi oggi siano italiani, che siano seguiti all'estero forse ancora più che da noi, dovrebbe farci orgogliosi".

I 50 film migliori del 2019 secondo The Guardian

Sotto, la lista completa del Guardian. L'Italia è rappresentata anche da "Loro" di Paolo Sorrentino, al 31esimo posto. Da notare l'assenza di "Joker", nonostante una recensione positiva da parte del giornale britannico.

1 The Irishman
2 Storia di un matrimonio
3 Lazzaro felice
4 Piccole donne
5 The Souvenir
6 La favorita
7 C'era una volta a Hollywood
8 Burning
9 High Life
10 Dolor Y Gloria
11 Midsommar
12 Sorry We Missed You
13 Monos
14 Copia originale
15 Le ragazze di Wall Street
16 Border – Creature di confine
17 For Sama
18 La rivincita delle sfigate
19 Se la strada potesse parlare
20 La donna dello scrittore
21 I figli del fiume giallo
22 Only You
23 Casa Shakespeare
24 Harriet
25 América
26 Cafarnao
27 Zombie contro zombie
28 In Fabric
29 La ragazza d'autunno
30 L'inganno perfetto
31 Loro
32 Eighth Grade
33 Knives Out
34 Amazing Grace
35 Oro verde – C'era una volta in Colombia
36 Tramonto
37 Diego Maradona
38 Apollo 11
39 Bait
40 Foxtrot
41 Ray & Liz
42 Noi
43 Colette
44 Dolemite Is My Name
45 Rojo
46 Ad Astra
47 Atlantique
48 The Nightingale
49 Avengers: Endgame
50 Rolling Thunder Revue

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views