Le 10 cose de “Il grande e potente Oz” che ancora non sapevate
Nel 2013, il visionario Sam Raimi assoldò grandi start del calibro di James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz per girare “Il grande e potente Oz”, basato sul famoso romanzo di Lyman Frank Baum, “Il meraviglioso mago di Oz”, ed è il prequel del film cult del 1939, “Il mago di Oz”, di Victor Fleming. La storia ha sempre attratto milioni di spettatori e, col tocco di Sam Raimi, assume tratti ancora più interessanti e magici. Ci sono 10 curiosità, però, che dovete ancora sapere.
1. I registi considerati prima di Raimi
I registi considerati, inizialmente, dalla produzione sono stati Sam Mendes e Adam Shankman.
2. Le lezioni di magia di James Franco
Per prepararsi al ruolo di mago del circo, James Franco ha preso lezioni da Lance Burton, un prestigiatore professionista.
3. Il rifiuto di Robert Downey Jr. e Johnny Depp
Robert Downey, Jr. e Johnny Depp furono contattati per interpretare il protagonista Oscar Diggs/Oz, prima di James Franco. Downey Jr. rifiutò, mentre Johnny Depp era già stato contattato per girare “The Lone Ranger”, della Disney.
4. Il leone della MGM
Il leone sul vessillo della Città di Smeraldo ricorda quello del logo della MGM, la stessa casa di produzione del film cult “Il mago di Oz”(1939).
5. L’ispirazione ai classici per il paesaggio
Lo scenografo Robert Stromberg ha dichiarato che, per la progettazione del paesaggio, ha preso spunto da vari classici come “Biancaneve e i sette nani” (1937), “Pinocchio” (1940), “Fantasia” (1940), “Bambi” (1942), “Cenerentola” (1950), “Alice nel paese delle meraviglie” (1951) e “La bella addormentata nel bosco”(1959) .
6. Le attrici considerate per il ruolo delle streghe
Le attrici Olivia Wilde, Amy Adams, Blake Lively, Kate Beckinsale, Keira Knightley, Rebecca Hall e Kristen Stewart furono, inizialmente, considerate per il ruolo delle streghe.
7. La scelta rifiutata di Sam Raimi
Per il ruolo di Glinda, Sam Raimi voleva Hilary Swank, dopo il rifiuto di Blake Lively. La Disney, però, gli impose di assoldare Michelle Williams.
8. Il tributo a L. Frank Baum
All'inizio del film, il mago lavora per il circo Baum Brothers. Il nome è un omaggio a L. Frank Baum, autore della maggior parte dei libri della serie di Oz. Anche il nome dell'assistente di Oz, Frank, è un tributo allo scrittore.
9. La colonna sonora della “pace”
La colonna sonora del film è stata scritta dal celebre compositore Danny Elfman. Eppure nel 2004, dopo “Spider-Man 2”, lui e Sam Raimi avevano litigato ferocemente e, da quel momento, il regista dichiarò che non avrebbero mai più lavorato assieme. Naturalmente, ci ha ripensato.
10. Il budget e gli incassi
Il budget stanziato dalla Disney è stato di circa 200 milioni di dollari e l’incasso globale è stato di 493.311.825 dollari.