video suggerito
video suggerito

Le 10 cose de “Il principe cerca moglie” che ancora non sapevate

Il film di John Landis, a 27 anni dalla sua uscita, non smette mai di farci ridere e la storia del Principe Akeem (Eddie Murphy), promesso sposo in Africa, ma che sbarca in America fingendosi povero e finendo per innamorarsi della figlia del proprietario del fast food per il quale lavora, continua a magnetizzare l’attenzione di milioni di spettatori, Ma siete sicuri di sapere proprio tutto?
A cura di Ciro Brandi
209 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La commedia cult del 1988, diretta da John Landis, con Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, John Amos e Eriq La Salle non smette mai di divertirci, nonostante siano passati ben 27 anni dalla sua uscita. La storia di Akeem (Murphy), l'erede al trono di un immaginario e ricchissimo stato africano, promesso già in matrimonio ad una sottomessa fanciulla del luogo dal padre è sempre uno spasso. Quando atterra America e si finge uno studente povero, lavorando come inserviente in un fast food, allora i giochi iniziano a farsi davvero esilaranti, soprattutto quando s’innamora della bellissima figlia del proprietario. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto?

1.  L’istrionicità di Eddie Murphy

Questo è il primo film in cui Eddie Murphy recita la parte di più personaggi (Principe Akeem / Clarence / Randy Watson / Saul). In seguito, questo sarà il suo tratto distintivo a Hollywood.

Immagine

2.  Il rapporto turbolento tra Landis e Murphy

Il regista John Landis e Murphy non andavano per nulla d’accordo e l’attore affermò, successivamente, di non voler mai più lavorare con lui. Tuttavia, anni dopo, la situazione si affievolì e i due si riconciliarono, tanto che Murphy chiese personalmente a Landis di dirigere “Beverly Hills Cop 3”(1994).

 3. Il film immaginario

Nella fermata della metropolitana compare la locandina di un film immaginario, dal titolo “See you next Wednesday”. In realtà, questo particolare ricorre in molti film di John Landis: lo stesso film veniva trasmesso nel corso di “Un lupo mannaro americano a Londra”, in “Thriller”, il videoclip di Michael Jackson, e in “Una poltrona per due”.

4. Il vero fast food

Il famoso fast food Mcdowell che vediamo nel film, nella realtà è un Wendy's, ora chiuso e prossimo alla demolizione.

5. Vanessa Williams fu la prima scelta

Inizialmente, la parte di Lisa McDowell fu proposta alla bellissima Vanessa Williams, ma alla fine il ruolo andò alla più “semplice” Shari Headley.

Immagine

6. Il legame con “Una poltrona per due”

Akeem (Murphy), per disfarsi dei soldi che l'amico Semmi (Arsenio Hall) si è fatto inviare da Zamunda, prende le banconote, le mette in un sacchetto di carta e le dona a due barboni. I due sono Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche), i due fratelli proprietari della "Duke & Duke" che nel film “Una poltrona per due”, per scommessa, mettono Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) a capo della società al posto di Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd).

7. Samuel L. Jackson e Cuba Gooding Jr.

Samuel L. Jackson e Cuba Gooding Jr. fanno una delle loro prime apparizioni sul grande schermo: Jackson interpreta il rapinatore del fast food, mentre Gooding è il cliente che appare nella prima scena nel negozio del barbiere.

Immagine

8. Randy Watson e “Greatest Love of All” di Whitney Houston

Durante la serata di beneficenza alla quale partecipano Akeem e Sammy, il pubblico assiste controvoglia all'esibizione del cantante da strapazzo Randy Watson (sempre interpretato da Eddie Murphy), che interpreta a modo suo la famosa canzone "Greatest Love of All" di Whitney Houston.

Immagine

9. Nominato a due Oscar

Il film ottenne due nomination agli Oscar: Miglior trucco e Migliori costumi.

10. Incassi da urlo

La pellicola richiese un budget di oltre 39.000.000 di dollari, ed ebbe un incasso globale di oltre 288.000.000 di dollari.

Immagine
209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views