video suggerito
video suggerito

Le 10 cose di “Cast Away” che ancora non sapevate

Lo straordinario film di Robert Zemeckis, del 2000, ebbe un enorme successo di pubblico e fece incetta di nomination e premi, confermando l’immenso talento di Tom Hanks. Ci sono, però, ancora 10 curiosità a riguardo che dovete sapere.
A cura di Ciro Brandi
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il 2000 fu letteralmente un anno cinematograficamente segnato dal film “Cast Away”, diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks proiettato nei cinema italiani il 12 gennaio 2001. Ispirato al romanzo “Robinson Crusoe”, scritto nel 1719 da Daniel Defoe, a sua volta ispirato  al caso di cronaca vera del marinaio inglese Selkirk, abbandonato sull'isola Juan Fernandez, la pellicola ottenne un clamoroso successo, confermando l’immenso talento del suo protagonista principale. Ci sono, però, 10 curiosità che forse non sapevate ancora. Attenzione agli SPOILER.

1. Girato in due sessioni di tempo diverse

Zemeckis ha girato il film in due periodi di tempo, con una pausa di diversi mesi. Nella prima sessione vennero girate le scene nel mondo "civile", mentre nella seconda le scene di vita primitiva sull'isola. La pausa fu necessaria per permettere a Tom Hanks di avere a disposizione tempo per perdere circa 20 kg di peso. In quell'intervallo, il regista Robert Zemeckis diresse un altro film, “Le verità nascoste”, con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.

Immagine

2. L’isola di Monuriki

Cast Away” è stato girato a Monuriki, che fa parte delle Isole Mamanuca, situate vicino a Viti Levu, l'isola più grande delle Figi. Monuriki è diventata una meta turistica di forte richiamo dopo l'uscita del film.

3. La serie “Lost”

Lloyd Brown, chairman della ABC,  fu ispirato proprio da “Cast Away” per il progetto e la realizzazione della serie tv cult “Lost”.

4. “Light My Fire” dei Doors

Il personaggio di Chuck Noland (Tom Hanks) nella scena della "scoperta del fuoco", mentre danza intorno al focolare, canta la prima strofa del celebre brano dei The Doors, “Light My Fire”.

5. Wilson all’asta

Una dei tre palloni da pallavolo usati nel film fu venduto all’asta per il valore di 18.400 dollari.

Immagine

6. Gli effetti notturni aggiunti in post-produzione

La maggior parte delle scene notturne sull’isola (tranne quella della creazione del fuoco) sono state girate di giorno. Gli effetti “notturni” (il buio e il cielo stellato) sono stati aggiunti in post-produzione.

7. Oscar “scippato” dal Gladiatore Russell Crowe

Tom Hanks ottenne una caterva di nomination e premi in varie manifestazioni cinematografiche. Vinse il Golden Globe come Miglior attore protagonista ed ebbe la stessa nomination agli Oscar, ma la statuetta andò a Russell Crowe per il ruolo di Massimo Decimo Meridio ne “Il gladiatore”.

8. Il tributo di “The Sims”

La serie di videogiochi di simulazione, "The Sims", ha dedicato al film un intero capitolo "The Sims Castaway Stories", noto anche come "The Sims Island".

Immagine

9. La bevanda di Forrest Gump (SPOILER)

In una delle scene finali, durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma, gli viene offerta una "Dr. Pepper", la bevanda preferita dal personaggio Forrest nel film Forrest Gump”, interpretato ancora da Hanks e diretto ancora da Robert Zemeckis, nel 1994.

Immagine

10. Il budget iniziale e gli incassi

Il budget iniziale stanziato per il film fu di 90 milioni di dollari. Gli incassi in Italia sfiorarono i 14 milioni di  Euro (13,8) mentre in USA sono arrivati a 233.6 milioni di dollari. L’incasso globale è stato di 429,6 milioni di dollari.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views