1.184 CONDIVISIONI

Le 10 cose di “Twilight” che ancora non sapevate

L’amatissima saga ebbe inizio nel 2008, ma ancora oggi la straordinaria e tormentata storia d’amore tra il bel vampiro Robert Pattinson/Edward e Kristen Stewart/Bella, fa sognare milioni di fan in tutto il mondo. Ecco, allora, 10 curiosità che, probabilmente, ancora non sapevate.
A cura di Ciro Brandi
1.184 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra ieri, eppure, sono passati quasi sette anni da quanto Il primo film della “Twilight Saga” è approdato nelle sale, nel 2008. Diretta da Catherine Hardwicke, e sceneggiata da Melissa Rosenberg, la pellicola è l’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. La storia d’amore tra Bella/Kristen Stewart, un'adolescente che s’innamora del vampiro Edward, interpretato da Robert Pattinson, ha fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo e, ancora oggi, è una delle saghe più viste di tutti i tempi. Di seguito, trovate 10 curiosità in merito che, probabilmente, ancora non sapevate.

1. Un progetto sospeso per tre anni

Il progetto della saga cinematografica di “Twilight” è rimasto in sospeso per ben tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione.

2. Il successo in Italia

La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli USA. Un'anteprima italiana del film (circa 15 minuti) fu proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008, mandando in visibilio i fan. Il film ha ottenuto il 14° posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione.

Immagine

3. Bella doveva essere un’atleta

La prima stesura della sceneggiatura, a cura della MTV Paramount, prevedeva che il personaggio di Bella fosse un'atleta e non la ragazza goffa e impacciata del libro. La Hardwicke, chiese alla Summit di poter agire su una nuova sceneggiatura, per rendere il personaggio più fedele a quella del libro. La nuova sceneggiatura venne affidata a Melissa Rosenberg, con la supervisione della stessa scrittrice Stephenie Meyer, che ne approvò il progetto.

4. La prima ad essere ingaggiata fu Kristen Stewart

La prima attrice ad essere ingaggiata per il film fu Kristen Stewart, che aveva già girato parte “Panic Room”(2002), con Jodie Foster e “Into the Wild – Nelle terre selvagge”, diretto da Sean Penn, dove interpretava il ruolo della giovane cantautrice hippie Tracy Tatro. Proprio grazie a questo ruolo, e al fatto che avesse 17 anni, la Stewart ottenne la parte di Bella, personaggio caratterizzato dal mix di innocenza e desiderio, già descritto tra le pagine del libro.

5. La ricerca del protagonista maschile

Molti ricorderanno che nel suo libro, la Meyer descrive il personaggio di Edward come "bello come un Dio greco". Già sul sito della scrittrice, all'epoca, circolavano i nomi di potenziali protagonisti, tra cui spiccavano i nomi di Henry Cavill, Hayden Christensen, Orlando Bloom, Ben Barnes, Dustin Milligan, Dave Franco e, naturalmente Robert Pattinson. Dopo alcune indecisioni su Cavill (troppo grande per il ruolo), la regista contattò Pattinson per un primo provino con la Stewart e la loro alchimia la convinse subito, nonostante Pattinson avesse già 22 anni, ma poteva passare benissimo  per un 17enne.

Immagine

6. Il sexy Kellan Lutz

Il sexy Kellan Lutz venne selezionato per un provino per il ruolo di Emmett Cullen, ma all'epoca del casting, l'attore era in Africa sul set della miniserie della HBO “Generation Kill”. Nel dicembre del 2007, Lutz era pronto per l'audizione e volò subito in Oregon, dove fu scelto direttamente dalla Hardwicke.

7. L’ambientazione in Oregon

La storia è ambientata nella piccola cittadina di Forks, nella penisola olimpica di Washington. All'epoca, però, nella città c'erano stati diversi disboscamenti così si decise di trovare un'alternativa per rendere fedelmente le ambientazioni del libro. La produzione puntò su Portland, in Oregon, ma nella città ci fu l'inverno più freddo e piovoso degli ultimi anni. Alla fine, quindi, per gli esterni fu scelta la città di Vernonia, sempre nello Stato dell'Oregon.

8. Lo stemma dei Cullen

Fu la costumista Wendy Chuck a pensare di creare uno stemma con il simbolo del clan dei Cullen. Nel film, infatti, ogni membro della famiglia indossa un gioiello con l'araldico che lo rappresenta. Per esempio, i tre fratelli Edward, Emmett e Jasper lo sfoggiano in un polsino a fascia di pelle.

Immagine

9. La colonna sonora e i pezzi di Pattinson

La colonna sonora include i pezzi del gruppo Paramore e Perry Farrell, ex frontman dei Jane's Addiction, Perry Farrell. Ma forse non sapete che anche Robert Pattinson ha scritto le canzoni "Never Think" e "Let me sign". Nella versione CD della colonna sonora ufficiale è presente solo "Never Think", mentre durante il film, viene inserita anche "Let me sign". Il pezzo "Bella's Lullaby" al pianoforte, invece, è stato composto dal musicista Carter Burwell, già autore di altre grandi colonne sonore come quelle di “Velvet Goldmine” e “Il grande Lebowski”.

10. Gli incassi nel mondo

Twilight” incassò più di 7 milioni di dollari dalla mezzanotte del primo spettacolo, tenutosi il 21 novembre 2008. L'incasso totale è stato di 407.187.715 milioni di dollari. Solo in Italia, ha incassato 11.411.000 milioni di euro.

1.184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views