Le 10 cose di “Una notte al museo” che ancora non sapevate
Shawn Levy, nel 2007, dirige Ben Stiller, Robin Williams e un cast fatto solo di stelle, nella commedia “Una notte al museo”. Nel film, Stiller è Larry Daley, guardia notturna al Museo di Storia Naturale di New York. Una notte, mentre sta facendo il suo giro di ricognizione, gli animali impagliati e le statue dei personaggi storici cominciano ad animarsi e, da quel momento, inizieranno le sue sgangherate avventure che hanno conquistato critica e pubblico. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto?
1. Il ruolo di Owen Wilson
Il ruolo di Owen Wilson, Jedediah Smith, doveva essere solo un cameo, ma poi il regista ha deciso di dargli più spazio perchè era straordinario vederlo interagire con gli altri personaggi. Il suo nome, comunque, non appare neanche nei titoli di coda e di testa.
2. 20% di visite in più al Museo di Storia Naturale di New York
Dopo l’uscita del film, il Museo di Storia Naturale di New York ha incrementato le sue visite del 20%. Naturalmente, per quelli che non lo sapessero, il famoso museo non ospita nulla che riguardi l'archeologia o la storia.
3. L’addestramento della scimmia Crystal
Gli addestratori hanno impiegato mesi per insegnare alla scimmia Crystal a schiaffeggiare e mordere Ben Stiller nel film.
4. Ben Stiller corre come Tom Cruise
Per imparare a correre senza sosta come il suo grande amico Tom Cruise, Ben Stiller ha dichiarato di aver visto “Mission: Impossible” (1996) e “Mission: Impossible II” (2000).
5. La seconda volta insieme per Mickey Rooney e Dick Van Dyke
Nonostante la loro cinquantennale carriera nel mondo del cinema, per i grandissimi Mickey Rooney (Gus) e Dick Van Dyke (Cecil Fredericks) si tratta della seconda volta in cui lavorano insieme. Il primo film è stato “The Comic”(1969), diretto da Carl Reiner.
6. Il Faraone
L’attore che interpreta ail ruolo di Faraone Ahkmenrah, Rami Malek, anche se nato a Los Angeles, è realmente di origini egiziane.
7. Anne Meara, la mamma di Ben Stiller
Anne Meara, la donna che interpreta il ruolo di Debbie, la donna che lavora all’ufficio di collocamento, è la madre di Ben Stiller nella vita reale.
8. Favino è Cristoforo Colombo
Fate attenzione perchè, nel film, c’è anche il nostro Pierfrancesco Favino, nei panni di Cristoforo Colombo.
9. Il ballo di Van Dyke, omaggio a “Mary Poppins”
Il balletto di Dick Van Dyke con la scopa, alla fine del film, è un omaggio al film “Mary Poppins”, in cui il grande attore interpretava Bert, lo spazzacamino.
10. Gli esorbitanti incassi
“Una notte al museo” si è rivelato un grandissimo successo al botteghino, arrivando ad incassare ben 574.480.841dollari.