92 CONDIVISIONI

Le 14 attrici che hanno fatto striptease in un film

Da Demi Moore a Jessica Alba, da Elizabeth Berkley a Kristen Stewart, ecco il mondo delle stripper al cinema, tra lo stereotipo della donna super sexy e quello della ragazza madre tormentata con problemi per il mantenimento dei propri figli.
92 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo tormentato e affascinante delle stripper. Quante volte il cinema ci ha presentato quest'universo, questo simbolo della cultura americana, stereotipo della ragazza madre, costretta a fare questo mestiere per guadgnarsi da vivere. Il più delle volte ha un figlio o una figlia da mantenere/che non vede perché in affido all'ex marito/in coma/portatore di handicap/all'oscuro di tutto. Tra i tanti stereotipi, oggi la tendenza è quella di ribaltare il cliché per trasformare tutto in commedia. E' il caso di Jennifer Aniston nuda e sexy in uno striptease per "We're The Millers", la divertente commedia americana dove l'attrice interpreta una spogliarellista ingaggiata da uno spacciatore improvvisato, per impersonare la sua moglie irreprensibile, casalinga e timorata di Dio. Ma prima della Aniston, ecco tutte le attrici che hanno interpretato il personaggio della stripper.

Jessica Alba – Sin City

Immagine

Nel 2005 esce il film Sin City, tratto dalla graphic novel di Frank Miller. Jessica Alba interpreta un'indimenticabile Nancy, la spogliarellista del Kadie's Bar, innamorata del detective Hartigan. L'attrice ha dichiarato che, per prepararsi al ruolo, ha guardato per un mese e mezzo delle vere spogliarelliste all'opera.

Elizabeth Berkley – Showgirls

Immagine

Elizabeth Berkley era nota al grande pubblico degli adolescenti degli anni '90 per essere la spumeggiante e copertissima Jessie Spano di Bayside School, ma nel 1995 la sua prima grande occasione per sfondare nel mondo del cinema, le si presenta con Showgirls di Paul Verhoeven. A parte le scene hot, il film fu un fiasco clamoroso.

Demi Moore – Striptease

Immagine

Un anno dopo Showgirls, arriva Striptease con Demi Moore. Fu uno dei film che contribuì alla parabola discendente dell'attrice, vincendo ben 6 Razzie Awards. L'attrice interpretava Erin Grant, sensuale segretaria dell'FBI, licenziata in tronco e costretta a lavorare in un topless bar.

Jessica Biel – Powder Blue

Immagine

Non tutti sanno che anche la mogliettina di Justin Timberlake ha intrepretato il ruolo di una spogliarellista, ma il film non ha mai visto la luce al cinema, solo qualche passaggio in tv ed un'uscita in home video. Si chiama Powder Blue e la Biel interpreta il ruolo di Rose Johnny, madre single costretta a spogliarsi nei locali, per pagare i medici per il suo giovane figlio in coma. Fu l'ultimo film di Patrick Swayze.

Rose McGowan – Grindhouse Planet Terror

Immagine

Rose McGowan ha interpretato Cherry Darling, la sexy stripper con un mitragliatore al posto della gamba nel primo film di Grindhouse della coppia Tarantino-Rodriguez, Planet Terror. La predilezione di Rodriguez per questo tipo di personaggi, dopo aver lanciato Jessica Alba in Sin City, fa il paio con un certo fiuto nel fare i casting.

Marisa Tomei – The Wrestler

Immagine

Bellissima, provocante ed emozionante. Marisa Tomei ha rischiato di vincere l'Oscar nel 2009 per la sua Pam/Cassidy, la spogliarellista che inizia una storia d'amore con Randy il "wrestler", interpretato da un intenso Mickey Rourke.

Heather Graham – Una Notte da Leoni

Immagine

Per tutti è conosciuta come "la sposa di Stu", la spogliarellista sexy che sposa il personaggio interpretato da Ed Helms nel primo film della saga Una Notte da Leoni. Lei in realtà è l'esatto contrario di un personaggio del genere: "Ho una vita abbastanza piatta e noiosa in questo senso. Non fumo, non bevo, non sono così selvaggia ed è divertente proprio per questo, intepretare questo tipo di personaggi".

Halle Berry – Frankie & Alice

Immagine

Halle Berry ha interpretato Alice, nel film Frankie & Alice del 2009. E' la storia vera di una ballerina degli anni Settanta, affetta da un disturbo dissociativo dell'identità. Il film non è mai uscito nelle sale italiane.

Olivia Wilde – Butter

Immagine

Olivia Wilde interpreta Brooke, una spogliarellista peperina e sfascia famiglie, nell'irriverente commedia Butter. Il film è stato realizzato e distribuito nel 2012, uscendo contemporaneamente sia nelle sale che on demand.

Agyness Deyn – Pusher

Immagine

Dopo Scontro tra titani, la modella si conferma ottima attrice nel thriller Pusher, dove interpreta la sexy fiamma di uno spacciatore braccato dalla polizia. Per interpretare questo ruolo, Agyness è stata a lunga nei club sexy, parlando con le modelle che si esibivano e studiando i loro gesti e le loro storie.

Salma Hayek – Americano

Immagine

La bellezza latina di Salma Hayek al servizio di Americano, film francese del 2011, dove interpreta Lola, una ballerina e lap-dancer di Tijuana, costretta anche a prostituirsi per vivere. Non è la prima volta che l'attrice messicana è "costretta" a spogliarsi e a danzare. L'abbiamo già visto in Dogma nel 1999 e, prima ancora, in Dal tramonto all'alba. 

Lindsay Lohan – I Know Who Killed Me

Immagine

La controversa attrice ha interpretato una spogliarellista nel 2007, nel b-movie I Know Who Killed Me, mai uscito in Italia. Per intepretare il ruolo, l'attrice ha raccontato di aver lavorato molto e di essere stata a contatto con numerose spogliarelliste per apprendere i "trucchi" del mestiere.

Kristen Stewart – Welcome to the Rileys

Immagine

Film presentato al Sundance Film Festival nel 2010, non ha mai visto la distribuzione nelle sale italiane. Kristen Stewart interpretava una 16enne spogliarellista e, per "fare bene" il suo lavoro, è stata nei club a lavorare come stripper per circa una settimana.

Natalie Portman – Closer

Immagine

Natalie Portman non si è mai spogliata. Tranne che in questo film del 2004 con Jude Law, Clive Owen e Julia Roberts, che le è valso anche il Golden Globe 2005 come miglior attrice: "Credevo fosse fastidioso recitare nuda. Avevo fatto un patto con il regista, avremmo girato la scena ma l'avremmo tagliata in ogni parte più "hot". Alla fine, quando l'abbiamo vista, ci siamo resi conto che non avrebbe mai avuto la stessa intensità, se l'avessimo tagliata".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views