277 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le bellissime star di Hollywood diventano brutte, è un’illusione ottica (VIDEO)

I ricercatori Jason M Tangen, Sean Murphy e Matthew Thompson (dell’Università del Queensland) divennero famosi qualche anno fa, quando dimostrarono che i volti delle star più belle di Hollywood potevano apparire mostruosi all’occhio umano a causa di una semplice illusione ottica.
A cura di Eleonora D'Amore
277 CONDIVISIONI
Immagine

Il viso della bellissima Liv Tyler distorto e abbrutito restituisce l'immagine di orribile vecchia megera, mentre il mento di Tom Cruise si distorce rendendolo quasi irriconoscibile: no, non state avendo problemi di vista, siete solo vittime inconsapevoli di un'illusione ottica. Quest'ultima si ottiene fissando un punto preciso tra le immagini lampeggianti di volti umani. A scoprirlo i ricercatori dell'Università del Queensland: "Abbiamo allineato una serie di facce agli occhi e poi iniziato a sfogliarle. Dopo pochi secondi, abbiamo notato che alcuni dei volti avevano iniziato ad assumere connotati deformi e grotteschi".

Il soggetto deve guardare un mirino al centro dello schermo attraversando con gli occhi due sezioni di volti noti di Hollywood, appartenenti non a caso a celebrità famose anche per la loro evidente bellezza. A primo impatto non gli sembrerà nulla di strano, ma dopo un po' le facce inizieranno ad emergere in forma distorta e grottesca. I ricercatori Jason M Tangen, Sean C Murphy e Matthew B Thompson hanno pubblicato i loro risultati in merito a suddette illusioni ottiche sul giornale on-line Perceptions. Un estratto recita testualmente: "Il grado di distorsione è maggiore per le facce che si discostano dalle altre per la rilevanza di una particolare dimensione (ad esempio, se una persona ha una fronte ampia, dopo sembrerà particolarmente grande)".

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views