Le cronache di Narnia: in 3D il terzo capitolo
Direttamente dai quartieri più hollywoodiani di Los Angeles si è appreso in questi giorni che il terzo capitolo della saga de Le cronache di Narnia, tratto dal romanzo scritto da C.S. Lewis sarà realizzato in 3D. " Che strano" diranno alcuni "Che noia" altri, ma la verità è che alla nuova frontiera del fantasy non basta più la fotografia spettacolare, serve una marcia in più, marcia che è stata consegnata direttamente su un piatto d'argento dalla tecnologia cinematografica d'avanguardia.
E allora ecco che alla regia spunta Michael Apted, personalità illustre e regista di film impegnati (Gorilla nella nebbia) e di 007, nonchè presidente di giuria dei SAG awards dal 2003, portandosi dietro un mostro della fotografia (italiano) Dante Spinotti che ha curato le atmosfere di Nemico Pubblico e L'ultimo dei Mohicani.
Nel nuovo episodio a Narnia, ritroveremo Edmund (Skandar Keynes), Lucy (Georgie Henley) e Caspian (Ben Barnes) ormai Re e pronto a solcare i mari per ritrovare sette nobili perduti. L'uscita è prevista in tutto il mondo tra il 9 e il 10 dicembre 2010, forte anche in Italia del passato secondo film della saga, in cui Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino fecero una figura eccelsa in ruoli per la prima volta non secondari, ma indispensabili alla trama e allo svolgimento del film. La 20th century fox, immensa casa di produzione ha confermato le voci quindi su una realizzazione in 3D, ma non c'è da stupirsi molto in questo caso, se i cartoni non sono più cartoni senza gli occhialini un po' di tristezza è giustificata, gli affezionati del retrò dovranno abituarsi, da oggi in poi la loro strada con il fantasy e l'azione sarà tutta in salita.
Ambra Zamuner