6 Novembre 2013
21:16

Le Forze Speciali USA come Iron Man: in arrivo un’armatura ipertecnologica (VIDEO)

Si chiama TALOS e sarà dotata di alcune caratteristiche che la renderanno molto simile a quella indossata da Tony Stark nei film dedicato al supereroe più amato della Marvel.
A cura di Ciro Brandi

Un’armatura come quella di Iron Man potrebbe essere presto creata per l’esercito degli Stati Uniti, capace di fornirgli una forza sovrumana sul campo di battaglia. Sembra incredibile ma è così. A dare il via libera alla creazione è stato l’ammiraglio delle Forse Speciali USA William McRaven. La speciale armatura si chiamerà TALOS, letteralmente Tactical Assault Luce Operator  Suit e, a raccolta, sono stati chiamati l’industria tecnologica, i laboratori  e le università per dare vita all’ambiziosa creazione. Questa speciale tuta/armatura – pensata ed elaborata proprio come quella di Robert Downey Jr./Tony Stark – è stata progettata per trasportare carichi pesanti ed è formata da più strati di materiali intelligenti, muniti di sensori che permetteranno una maggiore sicurezza per i soldati, mantenendo comunque un esoscheletro ultraleggero per correre velocemente. A tal proposito, Mc Raven ha dichiarato:

Un soldato speciale è morto pochi giorni fa in Afghanistan e, sinceramente, vorrei tanto che fosse l’ultimo che abbiamo perso. Un altro è stato ucciso dai talebani mentre tentava di salvare un ostaggio. Perché – come nazione – non ci siamo impegnati nel garantire la massima sicurezza a quel ragazzo che è passato attraverso quella porta?

Questa tuta ipertecnologica  sarà dotata anche di un computer indossabile simile alle Google Glass e l' esoscheletro sarà in grado di scaricare e visualizzare continuamente i video inviati in diretta da droni esterni , così da avere il massimo controllo sulla situazione e sulla missione da affrontare. I sensori monitoreranno la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e i livelli d’idratazione  e la capacità di proteggere dai gas tossici.

Jim Geurts , l’addetto agli acquisti delle apparecchiature per la Special Operations Command , ha affermato:

La speranza è quella di avere alcuni prototipi completi nel giro di due, tre anni.

I contratti non sono ancora stati firmati e il Pentagono non ha osato fare una stima dei costi, ma i tempi, per un progetto così ambizioso, non sembrano assolutamente lunghi. Il video ci mostra il prototipo creato al computer ed è veramente impressionante la dimostrazione fatta dai programmatori.

Arriva Talos, la tuta che dona la forza sovrumana di Iron Man
Arriva Talos, la tuta che dona la forza sovrumana di Iron Man
La storia degli Oscar agli effetti speciali in un video
La storia degli Oscar agli effetti speciali in un video
I film più belli del 2013 in soli 7 minuti (VIDEO)
I film più belli del 2013 in soli 7 minuti (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni