“Le Meraviglie”, ecco l’unico film italiano in concorso a Cannes 2014
Quest’anno, il Festival di Cannes vedrà in gara solo un film italiano, e sarà “Le Meraviglie”, diretto da Alice Rohrwacher e distribuito da BiM a partire dal prossimo 22 maggio. La giovane regista di Fiesole è già stata sulla Croisette, tre anni fa, con il drammatico “Corpo Celeste”, ma nella sezione Quinzaine des Réalisateur. La regista, come già aveva fatto con “Corpo Celeste”, ci regala uno spaccato tremendamente reale incentrato sulla storia di un microcosmo familiare sognante e quasi fuori dal tempo, sulle note di “T’appartengo” di Ambra Angiolini, uno dei tormentoni degli anni ’90, che offre alle ragazzine protagoniste una fonte di svago ed evasione dal mondo rurale che le circonda.
La trama
L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Alba Rohrwacher (la mamma), Maria Alexandra Lungu, Monica Bellucci (Milly Catena), André Hennicke, Margarete Tiesel, Agnese Graziani, Sabine Timoteo e Sam Louwyck (il padre).