12 Ottobre 2015
11:20

Le principesse Disney non hanno le unghie: la clamorosa scoperta

Il sito BuzzFeed segnala il curioso dettaglio che probabilmente ci è sempre sfuggito alla visione degli intramontabili classici Disney: eroi e principesse sono disegnati quasi sempre senza… le unghie.
A cura di Valeria Morini

Chi non ha trascorso la propria infanzia (e non solo) a guardare e riguardare infinite volte i classici Disney? Eppure, potrebbe esservi sfuggito un clamoroso dettaglio riguardante i protagonisti di questi capolavori d'animazione, simpaticamente segnalato dal sito americano Buzzfeed.com. Ebbene, eroi e principesse resi celebri dalla casa di Topolino saranno anche perfetti e affascinanti, ma di certo manca loro qualcosa: sembra infatti che, nella maggior parte dei casi, non abbiano le unghie. Un particolare piuttosto raccapricciante, a pensarci, ma basta far scorrere i frame delle pellicole dalle origini a oggi per vedere che i disegnatori si sono quasi sempre dimenticati di dotare i loro personaggi di dita, per così dire, "complete".

La scelta è senz'altro dovuta a ragioni di tempistiche: basti pensare che, sin dai primi cartoon, Walt Disney decise che Topi e Paperi avrebbero avuto solo quattro dita, anziché cinque come gli esseri umani, proprio per risparmiare tempo nella realizzazione dei disegni. Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Mulan, Ariel, Pocahontas, Alice, Tiana e tante altre principesse (ma anche eroi maschili come Aladdin e John Smith) si ritrovano così sprovviste di unghie. Un "handicap" che, curiosamente, non sembra appartenere alle antagoniste: sarà un caso che cattive come la regina Grimilde e Malefica – rispettivamente nemiche di Biancaneve e Aurora – siano invece dotate di unghie lunghissime, spesso più somiglianti a pericolosi artigli? Naturalmente, l'animazione tridimensionale lanciata dalla Pixar con "Toy Story", che oggi ha sostituito definitivamente i vecchi metodi, ha regalato una maggiore attenzione al realismo e ai dettagli. Chissà se la nuova eroina lanciata da casa Disney, la coraggiosa polinesiana Moana (in sala a Natale 2016) sarà dotata di tutti i dettagli, unghie comprese?

A quale delle principesse Disney appartiene questa mano?
A quale delle principesse Disney appartiene questa mano?
Le principesse Disney al mare (nella vita reale)
Le principesse Disney al mare (nella vita reale)
496.906 di Fanpage.it
Se le principesse Disney avessero i capelli corti
Se le principesse Disney avessero i capelli corti
22.797 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni