35 CONDIVISIONI

Le principesse Disney non hanno le unghie: la clamorosa scoperta

Il sito BuzzFeed segnala il curioso dettaglio che probabilmente ci è sempre sfuggito alla visione degli intramontabili classici Disney: eroi e principesse sono disegnati quasi sempre senza… le unghie.
A cura di Valeria Morini
35 CONDIVISIONI
Immagine

Chi non ha trascorso la propria infanzia (e non solo) a guardare e riguardare infinite volte i classici Disney? Eppure, potrebbe esservi sfuggito un clamoroso dettaglio riguardante i protagonisti di questi capolavori d'animazione, simpaticamente segnalato dal sito americano Buzzfeed.com. Ebbene, eroi e principesse resi celebri dalla casa di Topolino saranno anche perfetti e affascinanti, ma di certo manca loro qualcosa: sembra infatti che, nella maggior parte dei casi, non abbiano le unghie. Un particolare piuttosto raccapricciante, a pensarci, ma basta far scorrere i frame delle pellicole dalle origini a oggi per vedere che i disegnatori si sono quasi sempre dimenticati di dotare i loro personaggi di dita, per così dire, "complete".

La scelta è senz'altro dovuta a ragioni di tempistiche: basti pensare che, sin dai primi cartoon, Walt Disney decise che Topi e Paperi avrebbero avuto solo quattro dita, anziché cinque come gli esseri umani, proprio per risparmiare tempo nella realizzazione dei disegni. Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Mulan, Ariel, Pocahontas, Alice, Tiana e tante altre principesse (ma anche eroi maschili come Aladdin e John Smith) si ritrovano così sprovviste di unghie. Un "handicap" che, curiosamente, non sembra appartenere alle antagoniste: sarà un caso che cattive come la regina Grimilde e Malefica – rispettivamente nemiche di Biancaneve e Aurora – siano invece dotate di unghie lunghissime, spesso più somiglianti a pericolosi artigli? Naturalmente, l'animazione tridimensionale lanciata dalla Pixar con "Toy Story", che oggi ha sostituito definitivamente i vecchi metodi, ha regalato una maggiore attenzione al realismo e ai dettagli. Chissà se la nuova eroina lanciata da casa Disney, la coraggiosa polinesiana Moana (in sala a Natale 2016) sarà dotata di tutti i dettagli, unghie comprese?

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views