“Le regole del caos”, Kate Winslet paesaggista alla corte di Luigi XIV
Alan Rickman, il famoso Severus Piton della saga di “Harry Potter” torna dietro la macchina da presa per “Le regole del caos”, dopo l’esordio con “L’ospite d’inverno”, del 1997. Rickman si riserva anche il ruolo di Re Luigi XIV in questo straordinario film in costume che ha come protagonista il premio Oscar Kate Winslet. L’attrice si è lasciata, per pochissimo tempo, alle spalle la saga di “Divergent”, dove interpreta la cattivissima Jeanine Matthews, per entrare nei panni di una talentuosa paesaggista che sfiderà i limiti sessisti dell’epoca quando sarà scelta per allestire uno degli splendidi e immensi giardini della reggia di Versailles, alla corte di Re Luigi XIV, intrecciando anche una relazione con l’architetto di corte. Splendida la fotografia a cura di Ellen Kuras e curatissime le scenografie di James Merifield. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 4 giugno. Non perdetelo.
La trama
Anno 1682. Sabine De Barra, donna volitiva e talentuosa, lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi. Finché un giorno riceve un invito inaspettato: Sabine è in lizza per l’assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV. Se, al primo incontro, l’artista di corte André Le Notre appare disturbato e indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles. Malgrado – e forse proprio grazie – al poco tempo a disposizione, il valore della ricerca artistica individuale di Sabine, del suo “piccolo caos” sarà presto riconosciuto anche da Le Notre e i rapporti personali e professionali tra André e Sabine regaleranno a entrambi comprensione, creatività e appagamento.
Il cast
Il cast completo è composto da: Kate Winslet (Sabine De Barra), Matthias Schoenaerts (André Le Notre), Alan Rickman (Re Luigi XIV), Helen McCrory (Madame Le Notre), Stanley Tucci (Filippo I di Borbone-Orléans), Jennifer Ehle (Madame De Montespan), Steven Waddington (Duras), Paulina Boneva (Market), Danny Webb (Moulin) e Pauline Moran (Ariane).