17 Febbraio 2011
09:30

Leonardo Pieraccioni: tanti auguri di buon compleanno!

Oggi è il compleanno di uno dei personaggi più amati del nostro cinema: facciamo tanti auguri a Leonardo Pieraccioni, regista e interprete della comicità toscana.
compleanno Leonardo Pieraccioni

17 febbraio 1965: è questa la data di nascita di uno dei personaggi più amati del cinema italiano odierno. Leonardo Pieraccioni compie oggi gli anni, e noi vogliamo rendergli doveroso omaggio. Il comico è stato infatti autore, negli anni '90, di un successo tutto italiano, rilanciando il genere della commedia al nostro cinema, rappresentata in quel momento solo dai cinepattoni di Boldi e De Sica. Con le cifre da capogiro ottenute al box office si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica con quella sua comicità tutta toscana che ne hanno fatto un attore e un regista di successo.

La sua storia cinematografica comincia nel 1995 con I laureati (► I VIDEO PIU' DIVERTENTI DI PIERACCIONI), ma è con Il ciclone l'anno successivo che sbanca il botteghino: oltre 75 miliardi di lire, al primo posto negli incassi della stagione cinematografica. Replicherà il successo l'anno dopo con Fuochi d'artificio, che ne totalizzerà 70. Il meccanismo della sua formula è semplice e immediato: trame semplici e divertenti, personaggi bizzarri (gli amici di sempre Massimo Ceccherini e Alessandro Haber), e soprattutto belle donne. Nei suoi film hanno infatti recitato attrici tra le più belle del panorama italiano: Maria Grazia Cucinotta, Natalia Estrada, l'ex- Grande Fratello Laura Torrisi. A queste ha affiancato poi modelle bellissime, straniere dal fascino esotico come Lorena Forteza, Mandala Tayde, Yamila Diaz, Suzie Kennedy. Le ragazze sono ovviamente il punto focale attraverso il quale si snodano tutte le sue trame: i personaggi di Pieraccioni si innamorano e le conquistano, ma solo dopo enormi fatiche e tribolate vicissitudini. Si tratta sempre di ragazzi ingenui e insicuri, e ciò fa scattare ancora di più il meccanismo di identificazione con il protagonista che tanto popolari hanno reso i suoi film.

Meno fortunate sono state le pellicole successive: Il pesce innamorato, Il principe e il pirataIl paradiso all'improvviso, tutte comunque un discreto successo al botteghino. In Ti amo in tutte le lingue del mondo recita con un altro comico toscano, Giorgio Panariello, con il quale ha condiviso gli esordi della carriera. Ed è proprio con Una moglie bellissima che conosce la futura moglie Laura Torrisi. L'ultimo film è del 2009, Io & Marylin. Noi gli auguriamo tanti altri successi cinematografici per i suoi prossimi film in uscita negli anni a venire e gli facciamo i nostri migliori auguri di buon compleanno.

Laura Torrisi confessa: Leonardo Pieraccioni è un papà dolcissimo, il video
Laura Torrisi confessa: Leonardo Pieraccioni è un papà dolcissimo, il video
Morto Roberto Brunetti, Leonardo Pieraccioni: “Con Er Patata ci eravamo persi di vista”
Morto Roberto Brunetti, Leonardo Pieraccioni: “Con Er Patata ci eravamo persi di vista”
I video più divertenti dei film di Leonardo Pieraccioni
I video più divertenti dei film di Leonardo Pieraccioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni