video suggerito
video suggerito

Lezioni di cioccolato, con Luca Argentero e Violante Placido, stasera in Tv.

Su Canale 5 il “gustoso” film italiano interpretato da Luca Argentero, Violante Placido e Neri Marcorè.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

violante5

Questa sera, intorno alle 21.15 su Canale 5, appuntamento “gustoso” con il cinema italiano: è infatti in programmazione Lezioni di cioccolato, film del 2007, esordio alla regia di Claudio Cupellini, con un cast formato da attori molto amati dal pubblico: Luca Argentero, Violante Placido e Neri Marcorè. Una commedia gradevole, che narra la storia di Mattia, imprenditore senza scrupoli al comando di un cantiere edile, che pur di risparmiare qualche soldo rinuncia a costruire ponteggi di sicurezza. Kamal, un suo operaio egiziano cade però da un tetto e si ritrova tutto ingessato. Potrebbe scattare la denuncia, ma l'uomo propone a Mattia una sorta di bizzarro “ricatto”.

L'imprenditore, infatti, sarà costretto a fingersi un immigrato egiziano, e dovrà frequentare un corso per diventare cioccolataio, corso a cui lo stesso Kamal si era iscritto prima dell'incidente. Lo scaltro Mattia dovrà così recitare sotto false spoglie, trovandosi di fronte a due mondi per lui finora totalmente sconosciuti: da una parte il cioccolato, con tutte le sue infinite varianti di gusto e preparazione, e dall'altra il mondo dell'immigrazione, che lui aveva solo sfruttato e che invece ora diventerà parte integrante della sua stessa vita.

Il film di Cupellini cerca di mettere in scena tematiche sociali importanti, ma non approfondisce molto, restando piuttosto in superficie. Riesce però quantomeno a essere piacevole e leggero, anche se il bellissimo Chocolat di Lasse Hallstrom, con Juliette Binoche e Johnny Depp, era tutta un'altra cosa. Argentero, lanciato dal Grande Fratello, è ormai presenza fissa del cinema giovanile italiano, mentre la Placido ha fatto molto parlare di sé ultimamente, per la sua interpretazione nella fiction di Sky dedicata a Moana Pozzi.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views