Lost 6, su Raidue da Luglio
Raidue sarà anche la rete di Viale Mazzini più vicina ai giovani ma ultimamente non sembra contarne una giusta. Cancellato L’ispettore Coliandro, il poliziotto col volto di Giampaolo Morelli tanto amato dai giovani, il secondo canale della rai non si smentisce nemmeno quando si tratta di una delle serie americane più seguite al mondo: Lost.
Mentre la programmazione della serie cult creata da JJ Abrams e Damon Lindelof su Fox procede speditamente e in contemporanea con gli Stati Uniti, con la trasmissione degli episodi in lingua originale sottotitolati in italiano a sole 24 ore dalla messa in onda americana (una mossa strategica di Sky per combattere lo streaming web), i lost-maniaci non abbonati alla tv di Rupert Murdoch dovranno pazientare ancora un pò. La sesta e ultima stagione di Lost verrà trasmessa da Raidue nel formato del triplo episodio a serata, a partire da lunedì 5 luglio alle 21.05 fino al 9 agosto, quasi a ridosso delle vacanze estive. Una scelta che farà storcere il naso.
Ma a lasciare davvero perplessi è l’annuncio della messa in onda notturna delle repliche delle precedenti cinque stagioni. Dal 26 aprile all’01.55 prenderà avvio su raidue, Lost by night, una maratona in terza serata che riproporrà a partire dal pilota della serie, le vicende dei superstiti dello schianto del volo Oceanic 815. Il ciclo di repliche proseguirà dal lunedì al venerdì con un doppio episodio al giorno (eccezionalmente potrebbero andare in onda anche tre episodi) per concludersi giusto in tempo con l’avvio dell’ultima stagione del telefilm. Non ci vuole molto ad immaginarsi in quanti resisteranno davanti alla tv.
Enrica Raia