2 Aprile 2010
15:52

Lost e i suoi ricchissimi consigli per gli acquisti

In attesa del finale della serie, uno degli eventi mediatici più attesi degli ultimi anni, si scopre il costo di uno spot durante l’episodio: 900 mila dollari.
A cura di Emanuele Rauco
lost

Il 23 maggio sarà un evento epocale, e sebbene manchino quasi due mesi, già l’attesa monta in ogni fans: la ABC – e il giorno dopo Fox, sulla piattaforma Sky – trasmetterà The End, il doppio finale di Lost, la serie più di culto degli ultimi anni. Mentre si preparano comunità, gruppi d’ascolto e critici, si cominciano a definire i vari dettagli dell’episodio.

Dopo il titolo, arrivano le notizie sulla pubblicità durante la serata fatidica: se mediamente gli spot da 30 secondi durante la messa in onda di un episodio costano poco più di 200 mila dollari, per la puntata conclusiva i direttori del network hanno stabilito un costo tra gli 850 e i 950 mila euro; sembra una cifra spropositata, ma perfettamente comprensibile se si pensa all’enorme portata degli spettatori in diretta e di quelli che registrano il programma (moltissimi, milioni, se si pensa al modo repentino con cui sono calati generalmente gli ascolti in diretta) e della ressa degli sponsor per poter accedere allo spazio pubblicitario.

Intanto gli autori hanno scritto l’episodio finale che è stato già letto dagli attori: le reazioni sono a dir poco, e prevedibilmente, entusiastiche: Daniel Dae Kim, alias Jin, ha commentato a Entertainment Weekly che “il finale è molto forte, tanto che sono dovuto restare seduto qualche minuto dopo aver letto il copione”, un finale perfetto che saprà emozionare i numerosissimi appassionati delle avventure dell’isola. Che temono un finale sbagliato più di uno qualunque tra i misteri dello show.

Emanuele Rauco

Lost, Fox trasmette il finale in diretta
Lost, Fox trasmette il finale in diretta
Lost 6, su Raidue da Luglio
Lost 6, su Raidue da Luglio
Lost: aspettando il finale, all'asta gli oggetti appartenuti ai naufraghi
Lost: aspettando il finale, all'asta gli oggetti appartenuti ai naufraghi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni