Il grandioso Michael Fassbender torna nelle sale con un ruolo difficilissimo, ma che gli calza a pennello. L’attore è, infatti, protagonista di “Macbeth”, pellicola diretta da Justin Kurzel, adattamento cinematografico dell'omonima e celeberrima tragedia di William Shakespeare. Il film è stato presentato, in concorso, all’ultimo Festival di Cannes, dove la critica ne ha elogiato le caratteristiche tecniche, ma anche le grandi interpretazioni dei due protagonisti, Fassbender, appunto, e la bella Marion Cotillard, nei panni di Lady Macbeth. La rilettura di Kurzel si fa più cupa, rende il personaggio – già affascinante e magnetico – ancora più interessante e catalizzante, affidandosi alla bravura di Fassbender che, già dai pochi minuti del trailer, sembra nato per essere il generale shakespeariano. A completare lo splendido quadro, ci sono la fenomenale fotografia di Adam Arkapaw, i costumi di Jaqueline Durran e le musiche di Jed Kurzel. Insomma, per tutti gli amanti delle mitiche tragedie del Bardo, “Macbeth” approderà nelle sale italiane il 5 gennaio 2016.

La trama

Macbeth, Barone di Glamis e generale dell'esercito del re Duncan di Scozia, ha ucciso il traditore Macdonwald a capo delle forze ribelli. Percorrendo il campo di battaglia col suo compagno Banquo, Macbeth incontra tre donne che gli predicono che lui diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re. Entrambi gli uomini sono scossi dalle profezie, anche se sul momento non gli danno molto peso. Quando Macbeth va a rendere omaggio al Re, questi gli dice che ha preso accordi per visitare la sua casa a Inverness e festeggiare insieme la vittoria. A Inverness, Lady Macbeth riceve una lettera dal marito che la informa della profezia. Lady Macbeth non vede il marito da anni a causa della guerra ed è in lutto per la perdita del loro unico figlio. Un'idea si fa strada nella sua mente: uccidere il re Duncan e assicurare così il trono al marito.

Il cast

Il favoloso cast completo è formato da: Michael Fassbender (Macbeth), Marion Cotillard (Lady Macbeth), Sean Harris (Macduff), Elizabeth Debicki (Lady Macduff), Paddy Considine (Banquo), Jack Reynor (Malcolm), David Thewlis (Duncan) e David Hayman (Lennox).