Data di uscita: 26 marzo 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia, sentimentale
Distribuzione: BiM Distribuzione
Regia: Ginevra Elkann
Cast: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Brett Gelman, Benjamin Baroche.

Ginevra Elkann, nipote di Gianni Agnelli e figlia di Margherita Agnelli e di Alain Elkann debutta alla regia di Magari commedia con protagonisti Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Oro De Commarque. La pellicola racconta la storia di Alma (De Commarque), Jean (Ettore Giustiniani) e Sebastiano (Milo Roussel), tre fratelli che da Parigi si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo (Scamarcio), padre italiano, assente e senza un soldo. Durante una vacanza di Natale passata in una casa al mare insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta (Rohrwacher), i nodi delle tensioni di famiglia verranno al pettine. Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa e Paul-Dominique Win Vacharasinthu sono i produttori del film che sarà distribuito nelle sale dal 26 marzo 2020 da BiM Distribuzione.

La trama

Alma, Jean e Sebastiano sono tre fratelli, molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro, seppur bizzarro, ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli. Durante una vacanza di Natale passata in una casa al mare insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta, in un momento di sospensione dalle loro vite vere, i nodi delle tensioni di famiglia vengono al pettine. Carlo scopre degli aspetti oscuri della sua ex moglie e dimostra ai suoi figli di essere un padre inaffidabile, ma incredibilmente carismatico e – nonostante le sfide e le tensioni quotidiane – la piccola Alma continua a credere fermamente che un giorno, Magari, la sua famiglia possa tornare a unirsi come un tempo.

Il cast

Accanto alle garanzie rappresentate dai pluripremiati Riccardo Scamarcio (Carlo) e Alba Rohrwacher (Benedetta), la Elkann ha voluto nel cast i giovani Milo Roussel (Sebastiano), Ettore Giustiniani (Jean), Oro De Commarque (Alma), Céline Sallette (Charlotte), Brett Gelman (Bruce) e Benjamin Baroche (Pavel).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La regista ha rivelato che, attraverso un lungo processo di casting, ha cercato a lungo tre bambini bilingue, che riuscissero a funzionare come squadra, piuttosto che come singoli personaggi. In seguito, hanno trascorso molto tempo insieme, per familiarizzare e prendere confidenza l’uno con l’altro.

2. La principale location del film è il lungomare di Sabaudia.

3. Il film ha aperto il Locarno Film Festival 2019.