Mai Stati Uniti, la nuova commedia on the road dei fratelli Vanzina
La nuova commedia dei fratelli Vanzina ci riporta in USA, dopo “Vacanze in America” degli anni ’80 e “Sognando la California” degli anni ’90. Stavolta i due affrontano una tematica un tantino più profonda, ma il registro resta inalterato: comicità tagliente e caciarona, dialoghi pieni di battute al fulmicotone e cast di attori bravi e noti al grande pubblico. La commedia “on the road” è ambientata in South Dakota, Utah, Nevada, Colorado e Arizona e qui i cinque protagonisti, attraverso varie peripezie, scopriranno il senso della famiglia e il suo fondamentale valore.
La trama
I protagonisti della commedia sono cinque: Antonio, un cameriere rovinato dalla passione per il gioco; Angela, una segretaria single e nevrotica; Nino un ex meccanico, divorziato e disoccupato; Carmen, una precaria che vive per apparire e Michele, un giovane cresciuto da solo in uno zoo. Cos’hanno in comune? Un notaio e l‘eredità di un padre mai conosciuto. I cinque, infatti, sono inconsapevolmente fratelli, ma per incassare l'eredità, devono portare le ceneri del loro ignoto padre negli Stati Uniti e spargerle in un lago dell’Arizona.
Il cast
I Vanzina hanno scelto tutti voti notissimi e amati dal pubblico italiano. Il cast, infatti, è composto da: Vincenzo Salemme (Dario), Ambra Angiolini (Angela), Ricky Memphis (Nino), Anna Foglietta (Carmen), Giovanni Vernia (Michele), Maurizio Mattioli (Oreste Bracchi), Andrea Pittorino (Roby), Paolo Bessegato (Notaio Garbarino) e Daniela Piperno (la psicanalista).