26 Dicembre 2012
12:40

Mai Stati Uniti, la nuova commedia on the road dei fratelli Vanzina

Cinque fratelli uniti dal destino si ritroveranno a portare le ceneri del padre mai conosciuto attraverso gli Stati Uniti per incassare l’eredità. Gli imprevisti sono dietro l’angolo.
A cura di Ciro Brandi
Mai Stati Uniti

La nuova commedia dei fratelli Vanzina ci riporta in USA, dopo “Vacanze in America” degli anni ’80 e “Sognando la California” degli anni ’90. Stavolta i due affrontano una tematica un tantino più profonda, ma il registro resta inalterato: comicità tagliente e caciarona, dialoghi pieni di battute al fulmicotone e cast di attori bravi e noti al grande pubblico. La commedia “on the road” è ambientata in South Dakota, Utah, Nevada, Colorado e Arizona e qui i cinque protagonisti, attraverso varie peripezie, scopriranno il senso della famiglia e il suo fondamentale valore.

La trama

Mai Stati Uniti

I protagonisti della commedia sono cinque: Antonio, un cameriere rovinato dalla passione per il gioco; Angela, una segretaria single e nevrotica; Nino un ex meccanico, divorziato e disoccupato; Carmen, una precaria che vive per apparire e Michele, un giovane cresciuto da solo in uno zoo. Cos’hanno in comune? Un notaio e l‘eredità di un padre mai conosciuto. I cinque, infatti, sono inconsapevolmente fratelli, ma per incassare l'eredità, devono portare le ceneri del loro ignoto padre negli Stati Uniti e spargerle in un lago dell’Arizona.

Il cast

Mai Stati Uniti

I Vanzina hanno scelto tutti voti notissimi e amati dal pubblico italiano. Il cast, infatti, è composto da: Vincenzo Salemme (Dario), Ambra Angiolini (Angela), Ricky Memphis (Nino), Anna Foglietta (Carmen), Giovanni Vernia (Michele), Maurizio Mattioli (Oreste Bracchi), Andrea Pittorino (Roby), Paolo Bessegato (Notaio Garbarino) e Daniela Piperno (la psicanalista).

Vasco Rossi e il clippino on the road, sicuri che sia recente?
Vasco Rossi e il clippino on the road, sicuri che sia recente?
On the Road - il trailer
On the Road - il trailer
1.482 di CineMust
On the road ci porta nella beat generation di Kerouac
On the road ci porta nella beat generation di Kerouac
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni