Ol Parker è il regista di “Mamma mia! Ci risiamo” (“Mamma Mia! Here We Go Again”) sequel di “Mamma Mia!”, uscito esattamente dieci anni fa, nel 2008. In questi secondo capitolo, Sophie (Amanda Seyfried) è incinta di Sky e porta avanti l’hotel della mamma, Donna (Meryl Streep) aiutata dalle amiche Tanya e Rosie. Grazie all’arrivo inaspettato della nonna (Cher), la ragazza verrà a conoscenza di molti dettagli del suo passato, di quello della mamma e dell’hotel. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista mentre la straordinaria fotografia e gli effetti speciali sono stati affidati, rispettivamente, ai bravissimi Robert Yeoman e Luke Murphy. Naturalmente, è impossibile non nominare la colonna sonora composta dalle straordinarie e immortali canzoni del gruppo svedese ABBA, per la felicità di tutti i loro fan.

Il primo capitolo è riuscito a incassare più di 600 milioni di dollari partendo da un budget di 52 e ha avuto recensioni positive da tutta la critica specializzata. A produrre quest’attesissimo sequel ci sono sempre Gary Goetzman e Judy Craymer, quest’ultima anche creatrice e produttrice del musical di successo che ha fatto il giro del mondo. I produttori esecutivi, invece, sono il regista Parker, Tom Hanks, Rita Wilson, Phyllida Lloyd, Richard Curtis e Nicky Kentish Barnes. “Mamma mia! Ci risiamo” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 6 settembre.

La trama

La pellicola è ambientata dieci anni dopo i fatti del primo capitolo. Adesso, nell'incantevole isola greca di Kalokairi, Sophie è incinta di Sky e gestisce la villa di sua madre. Confusa e un po' smarrita perchè si rende conto che non può farcela da sola, sarà aiutata dalle amiche Tanya e Rosie. Sophie scoprirà anche di più sul passato di Donna, su come è arrivata a comprare l'hotel e incontrato ciascuno dei suoi “tre papà”, crescendola da sola. Tutto ciò sarà possibile grazie ad una visita inaspettata da parte di qualcuno che non aveva mai visto prima: sua nonna.

Il cast

La straordinaria e pluripremiata Meryl Streep riprende la parte di Donna, così come anche Julie Walters (Rosie), Christine Baranski (Tanya), Amanda Seyfried (Sophie), Dominic Cooper (Sky) Pierce Brosnan (Sam), Stellan Skarsgård (Bill) e il premio Oscar Colin Firth (Sam). La bella Lily James, incantevole “Cenerentola” Disney, interpreta il ruolo di Donna da giovane mentre i personaggi di Rosie e Tanya da giovani  sono interpretati rispettivamente da Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn. Il giovane Sam è interpretato da Jeremy Irvine (“War Horse”), mentre il giovane Bill è Josh Dylan (“Allied: Un’ombra nascosta”) e il giovane Harry è Hugh Skinner (“Kill Your Friends”). La grande Cher è invece nei panni di Ruby Sheridan, l'eccentrica nonna di Sophie, vera sorpresa della pellicola. Gli altri attori sono: Andy García (Fernando), Togo Igawa (Tateyama), Naoko Mori (Yumiko) e Omid Djalili (Rav).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Meryl Streep ha girato tutte le sue scene in una sola settimana.

2. Nonostante il fatto che Cher sia una diva della musica internazionale con una carriera lunghissima alle spalle, per lei “Mamma mia! Ci risiamo” è solamente il secondo musical dopo “Burlesque”(2010), girato con Christina Aguilera.

3. Le riprese del film sono iniziate nell’agosto 2017 in Croazia e si sono svolte anche nell'isola di Lissa. Le scene di canto e ballo con Cher, invece, sono state girate agli vengono effettuate negli Shepperton Studios (Surrey, Inghilterra) nell'ottobre 2017.

4. Cher ha annunciato, il 16 ottobre 2017 sul suo profilo Twitter, che nel film avrebbe cantato la hit degli ABBA “Fernando”.

5. Jeremy Irvine e Colin Firth hanno già lavorato assieme nel film “Le due vie del destino” (2013), dove Irvine interpretava Firth da giovane, invece in “Mamma Mia! Ci risiamo”, l’attore è nei panni della versione giovanile del personaggio di Pierce Brosnan.