Mario Monicelli e I soliti ignoti: video youtube
Mario Monicelli è morto ieri sera con un tragico tuffo nel vuoto dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma. Il grande cineasta 95 enne ha deciso di dire basta alla sua grave malattia che lo aveva costretto al ricovero nel reparto di urologia della struttura ospedaliera romana.
Mario Monicelli, regista e sceneggiatore italiano, si è spento lasciandoci oltre 60 pellicole che hanno fatto la storia della commedia italiana del 900′. Amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, il celebre cineasta toscano si è distinto per la genialità e l'elegante ironia delle sue sceneggiature, diventate un esempio da seguire per molti commediografi del nostro tempo.
Dopo avervi proposto una delle scene cult di "Amici miei", vi proponiamo il video youtube di uno spezzone del celebre film del 1958 "I soliti ignoti". Per questa esplosiva commedia Monicelliscelse un cast d'eccezione: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò e Carla Gravina.
La pellicola è la storia di un'improvvisata banda criminale a cui si presenta l'occasione per un colpo facile (o almeno così dovrebbe essere…). I comicissimi criminali dovranno scassinare una cassaforte, sfondando un sottile muro che separa un'abitazione privata dal monte dei pegni.