Mario Monicelli è morto: non ci saranno i funerali
Mario Monicelli è morto ieri sera suicida, lanciandosi dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma. Il grande cineasta toscano era ricoverato al reparto di urologia della struttura ospedaliera della capitale per un tumore alla prostata. Monicelli all'età di 95 anni, non se l'è sentita di affrontare questa grave malattia e ha concluso la sua vita con un tragico salto nel vuoto.
Il nipote di Mario Monicelli, Niccolò ha informato che non è previsto alcun funerale, precisando che la salma di Monicelli sarà cremata in forma privata alla presenza della sola famiglia: "La famiglia non ritiene necessario fare un funerale" e ha sottolineato che tutto avverrà "nel rispetto della volontà di Mario Monicelli e di tutta la famiglia".
Inoltre il nipote ha aggiunto che "Mario Monicelli sarà portato a Monti, il rione in cui viveva, per un ultimo saluto ai monticiani. E poi sara' portato alla casa del cinema, dove ricevera' il saluto di tutti quelli che vorranno rivolgergli un ultimo omaggio".
Infine, Niccolò Monicelli ha concluso: "Non è una tragica fine, è un uomo che ha vissuto. Mi sembra che di messaggi ne abbia lasciati tanti: ricordatelo con i suoi film".
Sono innumerevoli le pellicole di questo grande regista, tra queste, per ricordarlo, vi abbiamo proposto il video youtube de I soliti Ignoti, film realizzato nel 1950 e una delle scene più famose della commedia "Amici miei" del 1975.