Marion Cotillard e Tim Burton premiati in Francia
Tim Burton e Marion Cotillard si aggiungono alla lunga schiera di star premiate con le più alte onorificenze culturali francesi. L’attrice Premio Oscar nel 2008 per La Vie en Rose e il regista americano sono stati insigniti rispettivamente del titolo di Cavaliere e Ufficiale dell’Ordine nazionale delle arti e delle lettere di Francia, in una cerimonia pubblica presieduta dal ministro della cultura Frederic Mitterand.
La Cotillard e Burton hanno già condiviso assieme l’esperienza sul set di Big Fish (2003), considerato il vero capolavoro del regista, più della stessa Alice in Wonderland che continua a macinare record su record nei box office di tutto il mondo. E l’attrice, scelta da Woody Allen per il film che girerà prossimamente a Parigi, nel ricevere questo ambito premio non ha dimenticato di ringraziare pubblicamente Tim Burton per il ruolo che di fatto le ha “aperto le porte del cinema americano”, regalandole qualche anno dopo la gioia di un Academy Award per la migliore interpretazione femminile.
“Questo è il riconoscimento più importante che abbia mai ricevuto”, ha detto il regista premiato da Mitterand per aver saputo creare “un universo di film così personale, distintivo e poetico che affascina incessantemente”. Burton – che a maggio presiederà la giuria al Festival di Cannes – nel suo breve discorso ha ringraziato la Francia che “sin dall’inizio della mia carriera occupa un posto speciale nel mio cuore”, un luogo in cui “mi sento a casa più di quanto non succeda nel mio paese”.
Enrica Raia