video suggerito
video suggerito
Mostra del cinema di Venezia 2019

“Martin Eden” con Luca Marinelli: trailer, trama e cast del film di Pietro Marcello

Il regista Pietro Marcello adatta liberamente il celebre romanzo di Jack London, offrendo all’attore romano la possibilità di vestire i panni del marinaio in cerca di riscatto sociale. Dopo il passaggio in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, il film uscirà nelle sale, dal 4 settembre 2019.
A cura di Valeria Morini
210 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

Subito dopo l'annuncio della presenza in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2019, ecco arrivare il trailer, le informazioni e le prime immagini di "Martin Eden", decisamente uno dei film italiani più attesi della prossima stagione. Libero adattamento dell'omonimo romanzo di Jack London, caposaldo della letteratura novecentesca, è diretto da Pietro Marcello, nome tra i più interessanti del nostro nuovo cinema, che si è fatto conoscere grazie a titoli come "La bocca del lupo" e "Bella e perduta". Dopo il passaggio a Venezia, il film uscirà nelle sale italiane il 4 settembre 2019.

Luca Marinelli nei panni dell'eroe di London

"Martin Eden" potrebbe finalmente consentire a Marcello (uno dei tre italiani in concorso a Venezia 2019) di uscire dalla nicchia dei film da festival per farsi conoscere al grande pubblico, grazie anche alla presenza di uno dei talenti più amati del cinema italiano. A dare il proprio volto al protagonista nato dalla penna di London è infatti Luca Marinelli, attore eclettico e sempre più lanciato (che presto vedremo anche in "Diabolik"e in "The Old Guard" al fianco di Charlize Theron). La sceneggiatura del film è firmata da Pietro Marcello e Maurizio Braucci.

Martin Eden, la trama

Rispetto al romanzo di partenza, molti nomi, luoghi ed elementi sono stati cambiati, anche se la struttura della storia è la medesima. Martin Eden è un giovane marinaio che nel corso di una rissa soccorre Arturo, rampollo della borghesia industriale. Grazie al suo gesto, Martin viene introdotto nella famiglia del ragazzo, dove fa la conoscenza di sua sorella Elena (interpretata da Jessica Cressy, vista in "Domani è un altro giorno"). Tra lei e Eden è amore a prima vista nonostante le differenze di ceto e la giovane, colta e raffinata, diventa per Martin il simbolo dello status sociale che aspira a raggiungere. Il sogno di Martin è diventare scrittore, nonostante le difficoltà derivanti dalle sue origini, e, influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden (Carlo Cecchi) si avvicina al socialismo. Questo lo porterà a entrare in conflitto con il mondo borghese cui appartiene Elena.

Il cast del film

Oltre a Luca Marinelli, il cast comprende Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa, Savino Paparella, Vincenza Modica, Giustiniano Alpi, Giuseppe Iuliano, Peppe Maggio, Maurizio Donadoni, Gaetano Bruno, Franco Pinelli, Anna Patierno, Lana Vlady, Aniello Arena, Diego Sepe, Sergio Longobardi, Giordano Bruno Guerri, Chiara Francini, con la partecipazione di Carlo Cecchi nel ruolo di Russ Brissenden.

210 CONDIVISIONI
76 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views