video suggerito
video suggerito

Matthew Fox: il dottor Jack Shepard di “Lost” festeggia 50 anni

La serie tv “Lost” gli ha regalato la fama internazionale. Matthew Fox, 50 anni il 14 luglio, è legato a doppio filo al personaggio del dottor Shepard, ma prima del clamore assoluto, aveva già preso parte ad altre serie, tra cui “Cinque in famiglia” e “Fantasmi”. Per il cinema, invece, ha girato circa 10 film, tra cui come “Smockin’ Aces”(2006), “Alex Cross – La memoria del killer”(2012) “World War Z”(2013) ed “Extinction – Sopravvissuti”(2015).
A cura di Ciro Brandi
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il sexy Matthew Fox è diventata una vera e propria star mondiale grazie alla serie cult “Lost”, creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Prima di allora, aveva già preso parte ad altre serie tv, tra cui “Wings”(1992), “Freshman Dorm”(1992), “Cinque in famiglia”(1994-2000) e “Fantasmi”(2002). Al cinema, invece, l’attore ha avuto fortune alterne, girando film come “Smockin’ Aces”(2006), “Alex Cross – La memoria del killer”(2012) “World War Z”(2013) ed “Extinction – Sopravvissuti”(2015).

Gli esordi in "Wings" e "Freshman Dorm"

L’attore nasce ad Abington, in Pennsylvania, ma cresce nel ranch dei genitori nel Wyoming, In seguito, Fox si trasferisce in Massachussets e s’iscrive alla Columbia University, dove eccelle come giocatore di football. Dopo la laurea, inizia a girare qualche spot pubblicitario, appassionandosi al mondo della recitazione. Fox decide di iscriversi alla Film and Television School di New York e, nel 1991, sposa la bellissima modella italiana Margherita Ronchi, dalla quale avrà i due figli Byron e Kyle. Nel 1992, il mondo della televisione si accorge di lui e Fox partecipa ad un episodio della serie “Wings” e a 5 di “Freshman Dorm”(1992). L’esordio al cinema, invece, avviene nel 1993 con la commedia “Fantasma per amore”, diretta da Bob Balaban.

“Cinque in famiglia” e il successo mondiale di “Lost”

Il primo vero successo arriva con la serie tv “Cinque in famiglia”(1994-2000), ambientata a San Francisco. Il  protagonista è Charlie Salinger/Matthew Fox che, dopo la morte dei genitori in un incidente stradale, si ritroverà a dover badare ai fratelli minori Bailey (Scott Wolf), Julia (Neve Campbell), Claudia (Lacey Chabert) e Owen, di soli sei mesi. La serie conquista anche il Golden Globe come Miglior serie drammatica e va avanti per ben sei stagioni. Dopo aver girato il film tv “Oltre la maschera”(1999) di Tom McLoughlin e la serie tv “Fantasmi”(2002), l’attore viene scelto per il ruolo del dottor Jack Shepard nella serie cult “Lost”, che andrà avanti per 113 espisodi, tra il 2004 e 2010. La serie della ABC, che racconta le (dis)avventure di un gruppo di sopravvissuti ad un disastro aereo, ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo, riuscendo a portare a casa un Golden Globe, tre Emmy e lancerà gli attori protagonisti nel panorama Hollywoodiano.

I film per il cinema: da “Smockin’ Aces” a “Bone Tomahawk”

Mentre gira “Lost”, Matthew Fox prende parte anche all’action-thriller “Smokin’ Aces”(2006), diretto da Joe Carnahan, con Ryan Reynolds, Alicia Keys, Ray Liotta, Ben Affleck e Jeremy Piven. Nello stesso anno, è Red Dawson nel dramma sportivo “We Are Marshall”, diretto da McG, con Matthew McConaughey. Nel 2008, invece, è l’agente segreto Kent Taylor nel thriller “Prospettive di un delitto”, diretto da Pete Travis, con un cast di stelle composto da: Dennis Quaid, Forest Whitaker, William Hurt, Sigourney Weaver, Zoe Saldand e Edgar Ramirez. Successivamente, è alla corte delle Wachowski in “Speed Racer”(2008), trasposizione per il grande schermo della famosa serie animata, in cui Fox è Racer X. Quattro anni dopo lo ritroviamo nel ruolo di Picasso, totalmente trasformato fisicamente, nel thriller “Alex Cross – La memorie del killer”(2012), diretto da Robn Cohen, mentre Peter Webber gli affida la parte del Generale Bonner Fellers, protagonista del dramma storico “Emperor”, uscito sempre nel 2012. Fox è apparso anche in “World War Z”, diretto da Marc Foster, con Brad Pitt ed è stato il protagonista dello sci-fi horror “Extinction – Sopravvissuti”. L’ultimo film che ha girato è l’horror/western “Bone Tomahawk”(2015), diretto da S. Craig Zahler, con Kurt Russell, Patrick Wilson e Richard Jenkins.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views