30 Marzo 2015
22:19

“Mia Madre”: il trailer, la trama e il cast del nuovo film di Nanni Moretti

Moretti, per il suo dodicesimo film, ha assoldato l’amica Margherita Buy e il divo John Turtrurro per raccontare la storia una regista in crisi creativa che deve affrontare problemi anche nella sfera privata, trovando una grandissima spalla in suo fratello, interpretato dallo stesso regista.
A cura di Ciro Brandi

Nanni Moretti torna in cabina di regia, a quattro anni di distanza da “Habemus Papam” (vincitore di 7 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello), per il suo dodicesimo lungometraggio. Il titolo è “Mia Madre” e il regista, per l’occasione, ha assoldato l’amica Margherita Buy, con la quale ha già lavorato ne “Il Caimano, che fruttò all’attrice ben sei Nastri d’Argento, 6 David di Donatello e altri svariati riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Pasinetti del Festival di Venezia. La Buy è affiancata dallo stesso regista e dal divo John Turturro ed è nei panni di una regista in crisi creativa che deve affrontare problemi anche nella sfera privata, trovando una grandissima spalla in suo fratello. La sceneggiatura è firmata da Moretti con Valia Santella e Francesco Piccolo e il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 16 aprile.

La trama

Margherita è una regista di successo, in crisi creativa. A questo, si aggiungono altre difficoltà nella vita privata, la malattia della madre e il rapporto, col marito Vittorio, che sta finendo. Accanto a lei c’è il fratello, Giovanni, mentre Margherita è impegnata sul difficile set di un nuovo film che ha per protagonista un attore italoamericano, Barry Huggins. Sarà proprio Giovanni a tentare di spronarla e a portarla via dal suo torpore. L’uomo sarà presente, come Margherita, al capezzale della madre e anche lui sarà protagonista di un cambiamento in ambito lavorativo.

Il cast

Il cast completo è formato da: Margherita Buy (Margherita), Nanni Moretti (Giovanni), John Turturro (Barry Huggins), Giulia Lazzarini (Ada), Beatrice Mancini (Livia), Stefano Abbati (Federico), Enrico Ianniello (Vittorio), Anna Bellato (L’attrice), Tony Laudadio (Il produttore), Lorenzo Gioielli (L’interprete), Pietro Ragusa (L’aiuto regista), Tatiana Lepore (La segretaria di edizione), Monica Samassa (il medico), Vanessa Scalera (L’infermiera), Davide Iacopini (L’impiegato Elgi), Rossana Mortara (L’ex alunna), Antonio Zavatteri (L’ex alunno), Camilla Semino (Margherita da giovane), Domenico Diele (Giorgio) e Renato Scarpa (Luciano).

"Il sol dell'avvenire" è il nuovo film di Nanni Moretti: la critica a Netflix e Valentina Romani nel cast
Il ritorno di Nanni Moretti,
Il ritorno di Nanni Moretti, "Mia Madre" nelle sale il 16 aprile
Nanni Moretti su
Nanni Moretti su "Mia madre": "Mi sento inadeguato e più vicino al personaggio della Buy"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni