Michael Jackson rivive in This is It, DVD imperdibile
Non si è ancora conclusa la vicenda legale successiva alla morte di Michael Jackson e nemmeno le speculazioni o le manovre commerciali. Sembra infatti che la famiglia, o meglio il padre, abbia già firmato un contratto per la pubblicazione di materiale inedito postumo e che i fratelli partiranno per un tour molto presto. Qualcuno cavalca l'onda della parentela, ma l'indignazione si fa più forte quando un articolo de La Stampa riporta stamattina il tentativo di vendita all'asta della siringa che "uccise Michael Jackson". Il reperto sarebbe stato trafugato dal luogo delle indagini e la base di partenza per la macabra asta sarebbe 5 milioni di dollari.
Particolari di un’amara vicenda che non spegne il fenomeno di amore e supporto per l'artista scomparso a pochi mesi dall'uscita in dvd di This is It, un'ora e mezza di canzoni provate, sussurrate e coreografate sul palco londinese che doveva ospitare il primo concerto dell'ultimo tour di Jacko. Un artista in piena forma quello che sgambetta su Smooth Criminal, l’arrangiamento di Thriller, Earth song e They don’t care about us pezzi molto attuali e di una potenza inspiegabile.
Il film riprende anche i casting dei ballerini che accompagnarono Jackson nelle prove, tutti emozionati e scelti personalmente dal cantante. Ironica la scena in cui il coreografo spiega che balleranno con Michael Jackson quindi conviene che facciano il meglio che possono, per non sfigurare. Ciò che tutti si aspettano di vedere nella pellicola però sono indizi, sintomi, attacchi di stanchezza, malori che ne giustificano la prematura dipartita e invece niente, a cinquant’anni il re del pop viveva in un corpo di un’energia sovraumana, cantava, portava avanti assoli di canto e ballo, arrangiava i pezzi sul palco, come se prendesse vita solo in quei momenti di show, in cui c’era qualcuno ad assistere pronto a sfidare le sue capacità.
La regia è curata dallo stesso Jackson e da Kenny Ortega, regista, coreografo e produttore recentemente apprezzato da tutte le ragazzine fan di High School Musical per cui è stato responsabile delle coreografie per tutti e 4 i film. Se anche voi come me siete cresciuti con Michael Jackson la qualità della sua ultima performance vi farà venir voglia di ballare, che è uno dei modi migliori per ricordarlo.
Ambra Zamuner